Lumini votivi led con batterie o solari, prezzi migliori

Il lumino votivo funzionante a batteria presenta alcuni vantaggi rispetto a quello classico con fiamma. Grande autonomia e senza rischi di bruciare alcunché. Inoltre i modelli solari con accensione crepuscolare sono completamente senza manutenzione e possono durare molti anni.


Il lumino nella sua versione più tradizionale è fondamentalmente una candela di cera all'interno di un contenitore plastico in colore rosso o bianco. Taluni modelli presentano un tappo di chiusura in metallo.

Molto utilizzati in chiesa o nei cimiteri per onorare i defunti. Alcune persone li posizionano anche in casa, magari creando un piccolo altarino in ricordo dei cari oppure con immagini sacre.

L'autonomia di un lumino a cera è solitamente limitata a poche ore, al massimo alcuni giorni i più grandi. Inoltre la presenza di una fiamma libera rappresenta un rischio. Quante volte vi sarà capitato di vederne qualcuno piegato, con la plastica fusa, o addirittura con la fiamma fuori ancora accesa.

I lumini con led utilizzano invece una piccola lucina elettrica. Taluni presentano batterie fisse e non sostituibili, altri invece hanno delle comuni batterie stilo intercambiabili. Solitamente l'autonomia di questi modelli con delle buone pile AA alcaline si attesta intorno ai 60-90 giorni, ovvero 2-3 mesi.
Molto sicuri, semplici da usare e con manutenzione minima. Alcuni possono presentare una luce tremolante atta a simulare l'effetto di una vera fiamma. Quelli completamente sigillati possono poi essere utilizzati anche all'esterno, sotto la pioggia. Utili ad esempio nelle tombe dei cimiteri all'aperto sprovviste di illuminazione.

Quanto costano, dove acquistarli - in questo periodo, mese dei morti, si trovano anche in alcuni supermercati o negozi di bricolage più forniti, li ho visti nei banchi che vendono fiori vicino i cimiteri.
Parlando strettamente di negozi online, prezzi ottimi qui: Lumino Led. I modelli più semplici si prendono per una paio di euro più spedizione, ma si arriva anche ad una decina di euro per quelli da esterno o con maggiore autonomia. Ad ogni modo i costi possono variare molto da venditore a venditore, anche a parità di modello.

Il negozio online Holy Art è specializzato proprio in articoli religiosi, tra cui naturalmente tantissimi modelli di lumini votivi, da quelli più semplici ed economici fino a quelli con pannello solare e sensore crepuscolare per l'accensione notturna.

Nota a parte per i lumini solari. Il principio di funzionamento è analogo, solo che in questo caso l'energia è fornita da una batteria ricaricabile mediante un piccolo pannello solare posizionato nella parte superiore. Dotati solitamente di sensore crepuscolare in modo da accendersi unicamente al calare del sole o comunque con il buio. Ne trovate un paio di modelli a costo interessante qui e qui.

Volete spendere il meno possibile? Allora potreste prendere in considerazione le piccole luci solari segna percorso da giardino. Si trovano nei negozi di bricolage o supermercati per un euro o due. Maggiormente adatte per esterni. Non nascono esattamente per questo scopo, infatti sono spesso dotate di un palo di supporto con picchetto da infilare in terra. Ma la parte superiore può garantire una certa funzionalità in tal senso.