Benactivdol Spray contro il mal di gola, opinioni, prezzo, funziona davvero

Farmaco da banco, di libera vendita senza alcuna prescrizione o ricetta medica. Appartiene alla categoria dei medicinali FANS, antinfiammatori non steroidei. Prodotto dalla Reckitt Benckiser e disponibile in flacone spray da 15 ml.


In questo periodo Benactivdol è oggetto di pubblicità su vari media, tra cui naturalmente la TV. Il suo uso principale riguarda il combattere infiammazioni e stati dolorosi che affliggono il cavo orale.

Indicato per adulti con età superiore a 18 anni. Ha azione analgesica e antiinfiammatoria, può quindi calmare il dolore e ridurre l'infiammazione nella zona oro faringea. L'efficacia può perdurare fino a 6 ore.

Il principio attivo è il Flurbiprofene (8,75mg per dose di 3 spruzzi) a cui si aggiungono eccipienti quali il Metile paraidrossibenzoato e Propile paraidrossibenzoato, entrambi parabeni con funzione antimicrobica, antifungina e conservante.

Uso e posologia. La dose standard è di tre spruzzi direttamente in bocca verso la gola, trattamento da ripetere eventualmente ogni 3-6 ore a seconda della necessità. In ogni caso non superare le 5 dosi nell'arco di 24 ore ed un trattamento complessivamente superiore a 3 giorni.

Prezzo
Il costo di listino è di 10,90 euro per flacone da 15 millilitri. Lo si trova in farmacie e parafarmacie, sia fisiche che online sul web.
Invero trattandosi di un prodotto recente (l'autorizzazione in commercio è del 2015, in qualche modo sostituisce il precedente Benactiv Gola spray sempre a base di Flurbiprofene), in talune farmacie meno fornite potrebbe non essere immediatamente disponibile. Ma basta ordinarlo per averlo in tempi brevi.
Talvolta è possibile trovarlo in offerta intorno ai 9 euro. Personalmente l'ho pagato 8,90€ grazie allo sconto praticato dalla mia farmacia di fiducia.

Opinioni
Nel corso degli anni ho avuto modo di provare diversi farmaci contro il mal di gola, sia personalmente che per i miei familiari. Del Flurbiprofene apprezzo la velocità di azione, in effetti già dopo i primi minuti si avvertono benefici, i quali tendono comunque ad aumentare nei periodi successivi.
Davvero efficace per calmare l'infiammazione e relativi fastidi o dolori nella mucosa del cavo orale.

In definitiva, non è esattamente curativo, in fondo il suo scopo è quello di eliminare o limitare alcuni dei sintomi tipici di stati influenzali e raffreddori. Ma in tale ambito risulta sicuramente valido.

In ogni caso si tratta di un medicinale, con precise controindicazioni, possibili effetti collaterali anche gravi, e interazioni con altri farmaci. Per un approfondimento in tal senso vi consiglio di leggere il foglietto informativo.

Alternative
Altro medicinale interessante contro il mal di gola è Oki Infiammazione e Dolore prodotto dalla Dompè. Anche questo disponibile in flacone spray da 15ml. Il principio attivo è il Ketoprofene sale di lisina. Forse meno veloce nell'agire ma in generale sembra presentare meno effetti collaterali e controindicazioni, inoltre costa qualche euro in meno.

Oppure potreste prendere in considerazione il generico. Ho provato il Flurbiprofene spray della DOC Generici, costa meno ma ha una concentrazione inferiore di principio attivo: 0,25% contro l'1,6% circa del Benactivdol. A conti fatti risulta meno conveniente.