Oki Infiammazione e dolore spray, a cosa serve, opinioni, prezzo

Farmaco di automedicazione, da banco, vendibile liberamente senza alcuna prescrizione medica. A base di Ketoprofene sale di lisina, appartiene alla categoria dei Fans, antinfiammatori non steroidei.


Utile per il trattamento sintomatico di infiammazioni del cavo oro faringeo. Impiegato solitamente per dolori e fastidi causati da affezioni nella zona della gola, soprattutto derivanti da raffreddori e stati influenzali, oppure in caso di gengiviti, stomatiti e faringiti.

L'uso di Oki infiammazione e dolore è semplice. Si alza la cannuccia erogatrice e si spruzza il prodotto all'interno della bocca. La posologia tipica è di 2 spruzzi fino a 3 volte al giorno. Ogni spruzzo eroga circa 0,2 ml di soluzione contenente 0,32 mg di principio attivo.

Reperibile anche in forma di collutorio, utile per effettuare sciacqui o gargarismi dopo averlo diluito in acqua.

Considerato generalmente sicuro. Non provoca sonnolenza e non altera la capacità di guidare veicoli. Non sono note interazioni con altri medicinali o fenomeni avversi, tranne ovviamente casi di ipersensibilità verso uno o più dei suoi componenti. In presenza di asma bronchiale è consigliabile consultare il medico. Non assumere durante le fasi di gravidanza e allattamento.

Disponibile in farmacie e parafarmacie. Il prezzo al pubblico per il flacone da 15ml è di poco inferiore ai 9 euro, ma si può trovare a qualcosa in meno grazie a sconti e offerte praticati da alcuni punti vendita.

Opinioni
Il mal di gola, o faringite, è uno stato infiammatorio derivante solitamente da influenza, raffreddore, reazioni allergiche, infezione virale o batterica. Può essere favorito da sbalzi di temperatura o esposizione al freddo. Inizialmente si avverte con un prurito o leggero pizzicore, ma può facilmente evolvere in uno stato doloroso con bruciori intensi quando proviamo a deglutire solidi o liquidi, anche la semplice acqua.

Sebbene possa scomparire da solo nell'arco di pochi giorni, il trattamento con farmaci specifici permette di ridurre fortemente i suoi fastidiosi effetti.

Ho avuto modo di conoscerlo grazie al consiglio di un farmacista. Me lo ha descritto come un prodotto efficace e generalmente sicuro, senza particolari effetti collaterali.
Aveva ragione, funziona davvero. Magari non in tempi così rapidi come avrei voluto, ma potrebbe dipendere da una risposta personale, e magari risultare molto più veloce in altri soggetti.

Il prezzo è onesto. Il flacone da 15ml non è enorme, ma considerando i brevi periodi di trattamento e il fatto che necessita di pochi spruzzi al giorno, ogni confezione tende a durare per un tempo ragionevole. Si conserva per 2 anni, quindi anche per un paio di stagioni ammesso e non concesso di usarlo poco e di comprarlo appena dopo la sua produzione.

In questo stesso sito abbiamo descritto altri farmaci o rimedi utili contro il mal di gola. Benactivdol è anch'esso spray ma a base di Flurbiprofene, personalmente l'ho trovato più rapido nell'azione, e grazie alla disponibilità di generici è possibile pagarlo molto meno. Nurofen, a base di Ibuprofene, offre un trattamento sintomatico di influenza e raffreddore, ed ha azione anche contro il mal di gola.
Chi desidera un approccio più naturale potrebbe invece scegliere gli Spray al propoli, le loro formulazioni in taluni casi risultano valide e permettono di curare un mal di gola senza l'impiego di farmaci di origine chimica.