Semi per piante da frutta, fiori rari e curiosi

Fragole che invece di essere rosse appaiono nere, blu o gialle, oppure giganti con la forma di palma. Rose, tulipani o uva con colori arcobaleno. Anguria viola. Lamponi blu. Peperoncini e zucche con forme antropomorfe o equivoche. Alberi di pomodori, mais nero o multi colore.

La natura sa indubbiamente stupirci, ma con l'aggiunta della mano dell'uomo è possibile creare ibridi e incroci davvero strani, dalle forme e colori inconsueti. Nulla a che vedere con le ormai conosciute e diffuse patate vitellotte o carote viola, peraltro del tutto naturali.

A volte i fini sono in qualche modo onesti, ragionevoli, magari per creare nuove varietà in grado di crescere e resistere in zone con climi diversi o in condizioni estreme. Altre volte gli incroci sono invece un vezzo, divertimento, un mezzo per stabilire un record come il peperoncino più piccante del mondo.

Fatto è che sul mercato si trovano piante da frutta o fiori quantomeno originali. In tutta onestà non saprei dire se la frutta sia realmente buona da mangiare o abbia comunque un gusto gradevole. Sicuramente queste piante speciali sono da esposizione, da mostrare agli altri allo scopo di stupire.

Su Ebay è possibile reperire molti Semi Rari, quasi introvabili nei normali canali di distribuzione di vivai, agricole e negozi di articoli per giardinaggio. Alcuni prodotti provengono da venditori o coltivatori nel nostro paese, altri arrivano invece dall'estero, soprattutto UK o Cina. Qui trovate davvero di tutto, e in generale i prezzi appaiono convenienti. Tenete comunque conto che si tratta perlopiù di semi, i quali per germogliare e creare fiori e frutti originali dovranno essere coltivati nel modo giusto, ma solitamente i venditori offrono anche delle chiare spiegazioni o istruzioni passo passo per le varie fasi.

Lo shop online Tuttosemi ha una buona scelta di piante in qualche modo rare. Dall'aglio elefante con spicchi giganti fino al mais nero, rosa o colorato non OGM. Curiose l'albero dei tulipani o del corallo, la banana rossa o la zucca dei dinosauri. Si trovano anche specie note ma poco diffuse quali il caffè o la quinoa. Insomma, spulciare il suo catalogo è sia divertente che istruttivo.

Infine segnalo la piattaforma cinese Aliexpress: rare seeds. Probabilmente la più variegata risorsa in tal senso. In ogni caso bisogna considerare che i venditori spediscono direttamente dalla Cina, i prezzi sono ottimi e spesso l'invio è gratuito, ma i tempi per ricevere la merce possono allungarsi di molto, specialmente se scegliamo la spedizione gratis via posta semplice o raccomandata internazionale.
Qui si trovano piante di cui non osavo immaginare neanche l'esistenza. Potrei riempire diverse pagine per fare una lista, un elenco solo di quelle più curiose.

Buon divertimento a voi coltivatori di piante rare.