Robot Aspirapolvere da Lidl, come funziona, opinioni

Robot per la pulizia della casa completamente automatico. Permette di eliminare la polvere, peli di animali ed altro sporco dai nostri pavimenti.

Nota: questo articolo è obsoleto, i modelli più recenti sono descritti qui: Robot Aspirapolvere Silvercrest da Lidl.



Aggiornamento 2019: In alcuni periodi di offerta da Lidl possiamo acquistare il robot aspirapolvere Silvercrest. Costa un po' di più dei modelli Dirt Devil ma offre un gran numero di funzionalità: scelta della modalità di aspirazione e movimento, base di ricarica a cui torna automaticamente, possibilità di azionarlo anche con il telecomando e persino a distanza tramite smartphone.

Aggiornamento 2018: Lidl propone una versione più recente del robot aspirapolvere Dirt Devil, nello specifico si tratta del modello Tracker Libero 2.0 M613.
Pertanto le informazioni riportate di seguito sono da ritenersi obsolete, o comunque solo come riferimento se avete a suo tempo acquistato il modello Spider M606.




- IL MODELLO DI SEGUITO DESCRITTO È DEL 2015 -

Proposto in offerta da Lidl al prezzo di 99 euro. Dotato di batteria interna ricaricabile da 14,4 volt. Il serbatoio per la polvere ha una capacità di 0,27 litri.

A giudicare da immagini e descrizione dovrebbe trattarsi del modello Dirt Devil M606 Libero. Fondamentalmente un Robot Aspirapolvere base, con funzionamento in qualche modo semplificato ma tutto sommato efficace.

Si differenzia dal modello superiore M607 per la mancanza della spazzola specifica per la moquette. Per il resto è sostanzialmente identico.
Non prevede la funzione di ritorno automatico alla base per la ricarica. Subito pronto dopo una breve carica. Spie led per indicare le modalità di funzionamento. Può essere impostato secondo diversi programmi ed è dotato di sensori per evitare ostacoli come gli scalini. L'autonomia operativa è di circa 60 minuti, dopodiché necessita di essere ricaricato.

Può essere impiegato sia su pavimenti duri che moquette o tappeti. Tre diverse modalità di funzionamento impostabili dall'utente: random, quindi completamente casuale; a cerchi o spirali; oppure bordi per concentrasi maggiormente sugli angoli.
Sufficientemente piccolo e basso da infilarsi sotto mobili o poltrone. Evita ed aggira gli ostacoli. Dispone di sensori anti caduta. Ha una autonomia di un'ora con batterie completamente cariche. Si pulisce facilmente.
Qui trovate il manuale d'uso multilingua: Tedesco, Inglese, Francese, Olandese ed Italiano.

Fondamentalmente si tratta di un robot aspirapolvere nella sua forma più semplice. Non dispone di controlli avanzati o chissà quali possibilità di programmazione. Ma c'è da dire che costa meno di 100 euro e per tale costo rappresenta un discreto acquisto.


Lo caricate e lo accendete. Lui per un'ora circa girerà per la superficie della vostra casa, anche più stanze, aspirando dai pavimenti polvere e peli. Quando tornate in casa collegate il cavo di alimentazione per ricaricarlo di nuovo. Facile facile.

Cionondimeno ha solo delle funzionalità di base, il minimo indispensabile e niente di più.

Se volete qualcosa di maggiormente avanzato, senza spendere poi molto, vi consiglio di prendere in considerazione l'Ariete Xclean Robot. Costa un po' di più ma offre diverse funzionalità interessanti. BASE DI RICARICA a cui torna da solo quando la batteria si sta esaurendo, non dobbiamo ogni volta collegarlo ad un cavo. Oltre ai sensori anti caduta, ha anche quelli anti collisione per evitare di danneggiare i mobili. Serbatoio da 300 ml. Autonomia elevata, ben 90 minuti. Avvio ritardato programmabile dall'utente. Infine l'utilissimo filtro Hepa che elimina dall'aria le particelle più fini tra cui pollini e altri allergeni.