Stevia Misura liquida, opinioni

Misura stevia è un dolcificante di origine 100% naturale. Da usare al posto dello zucchero in bevande calde o fredde, macedonie, frullati o dolci da forno. Zero calorie, per adulti e bambini, resistente alle alte temperature ed impiegabile quindi in ogni nostra preparazione gastronomica.


In questi ultimi tempi in famiglia abbiamo avuto modo di provare diversi dolcificanti a base di Stevia. Finalmente questa pianta originaria del sud America ha trovato il suo giusto posto, e spero che in futuro possa soppiantare l'uso dei dolcificanti artificiali, aspartame ed acesulfame in primis, magari anche del sucralosio.

In passato è stata osteggiata, qualcuno sostiene che sia avvenuto fondamentalmente per motivi economici. D'altronde la Stevia esiste da sempre, non è coperta da brevetto, chiunque può usarla, prepararla, venderla, persino coltivarla dal momento che cresce benissimo alle nostre latitudini. E tutto ciò senza pagare diritti o licenze.

Per chi la vuole pronta all'uso, Misura la propone in diverse tipologie: bustine monodose, compresse, cristalli finissimi sfusi e liquida. Quest'ultimo è a mio avviso il formato più versatile.



Flacone da 50 ml. 4 gocce di prodotto (0,2 ml) corrispondono a un cucchiaino di zucchero (5 grammi) ma forniscono zero calorie.
Trattasi di un edulcorante a base di glicosidi dello Steviolo: Questi gli ingredienti: acqua, glicosidi dello steviolo 9,1%, regolatore di acidità acido citrico, conservante sorbato di potassio. Una formulazione semplice e naturale.

Il gusto è gradevole e la consistenza liquida permette dosaggi molto precisi. Chi è solito mettere nel caffè mezzo cucchiaino di zucchero in questo caso userà solo 2 gocce.

Per l'equivalenza con lo zucchero possiamo sfruttare l'ottimo convertitore online. Scegliamo il prodotto da utilizzare e la quantità di zucchero, quindi premiamo il pulsante Converti per trovare la quantità di dolcificante da utilizzare.
Attenzione, tale quantità è espressa in grammi o in millilitri, e non in termini di pasticche o gocce. Pertanto un ultimo calcolo dobbiamo farlo noi.

Ad esempio, per la preparazione del mio solito Cheesecake ho bisogno di 100 grammi di zucchero, che secondo il calcolatore equivalgono a 4ml di Stevia liquida.
4 gocce corrispondono a 0,2 ml, ovvero 20 gocce per ogni ml, quindi 80 gocce per 4 ml. Non è difficile, basta solo prenderci un po' la mano.
Il risultato è un dolce dall'ottimo gusto ma con molte calorie e zuccheri in meno. Delizioso e più salutare.

Ah, quasi dimenticavo, il prezzo. Personalmente pago il flacone di Stevia liquida Misura da 50ml 3,79€. Prezzo normale del supermercato, senza particolari sconti o promozioni.