Aspirapolvere per peli di cane e gatto

Dirt Devil Fellino e altri sistemi utili per rimuovere con l'aspirapolvere capelli e peli di cane e gatto, da divani e poltrone, letti, sedie, tappeti o altre superfici.

In realtà non è corretto parlare di aspirapolvere specifici per i peli. Ciò che fa la vera differenza in questo ambito è la spazzola.

Il problema è che i peli tendono ad aggrovigliarsi ed incastrarsi tra le fibre dei tessuti. Un semplice aspirapolvere con bocchetta standard, per quanto potente, non è in grado di rimuoverli completamente.


La soluzione migliore è quella di impiegare una spazzola con una azione combinata tra la forza di aspirazione e quella meccanica delle setole su cilindro rotante.

La mini spazzola turbo Dirt Devil Fellino M219 agisce esattamente in questo modo. Definita universale, grazie ad un adattatore può essere agganciata su bocchette con diametro da 32 o 35 mm, ovviamente funziona con i modelli dello stesso marchio.
La forma ridotta permette di incrementare la potenza aspirante concentrandola su una superficie più stretta. All'interno una ventola ed alcuni ingranaggi che, grazie al semplice movimento dell'aria, fanno ruotare la spazzola anteriore con le setole.

L'uso è decisamente semplice. Basta agganciarla al tubo del nostro aspirapolvere in luogo della spazzola standard. Quindi accendiamo l'apparecchio e passiamo questa Fellino sul tessuto. Qualora capelli o peli intasino il meccanismo, basta aprire il coperchio superiore trasparente per rimuoverli facilmente con le mani.

Tenendo conto del suo basso costo, se avete animali in casa e il vostro aspirapolvere è compatibile, allora ritengo sia un accessorio assolutamente da avere.


In un altro articolo abbiamo parlato anche delle spazzole Dirt Devil Fello. Più grandi del Fellino, permettono di coprire una maggiore superficie per ogni passata, a scapito però della potenza di aspirazione. Personalmente preferisco la Fellino.

In giro si trovano anche spazzole senza setole rotanti, al loro posto delle strisce che dovrebbero in qualche modo "pettinare" i tessuti e rimuovere quindi i peli. Generalmente sono poco efficaci, il rischio è quello di dover passare la spazzola più e più volte su un singolo punto.

In un altro articolo di questo stesso sito trovate ulteriori approfondimenti sugli aspirapolvere per animali, con segnalazione circa alcuni modelli ed accessori utili per tale scopo.