Cavi e adattattori USB-C, prezzi, dove acquistarli

Avete acquistato un computer Apple, telefono o tablet con attacco USB-C ma non potete sfruttare tali porte? E' arrivato il momento di comprare cavi con connettori in questo nuovo standard o specifici adattatori.


L'USB-C permette maggiori velocità per il trasferimento dati, fino a 10 Gb/s. Può fornire alimentazione fino a 100 watt in modo bidirezionale, quindi una batteria potrebbe ad esempio alimentare un intero notebook, ammesso che questo lo preveda.

Il connettore, sebbene presenti dimensioni leggermente superiori al MicroUSB, risulta simmetrico e reversibile, pertanto non dobbiamo più preoccuparci del verso di inserimento.

Ovviamente, al fine di godere delle migliori prestazioni di questa connessione, è necessario che entrambi gli apparati connessi siano compatibili USB-C.
Ad ogni modo è garantita la retro compatibilità con i precedenti, a patto di utilizzare cavi o adattatori che consentano la connessione meccanica ed elettrica.

Cosa importante, è una connessione universale, in futuro sarà adottata da pressoché tutti i produttori di hardware. Il panorama dei cavi diverrà più semplice e unificato. Almeno queste sono le intenzioni dei creatori di tale standard.

Bene, dove trovare questi cavi e adattatori? E quanto costano?
Iniziamo con il dire che i prezzi in questo momento sono un po' elevati, ma man mano che l'USB-C troverà una più ampia diffusione i costi tenderanno naturalmente a scendere.

Ottima risorsa in tal senso la piattaforma Amazon: USB-C. Qui trovate un po' di tutto; cavi da USB-A a USB-C; adattatori USB-C microUSB, questi in particolare permettono di usare i cavi attuali con i nuovi telefoni tablet e computer; hub multiporta; adattatori Ethernet; cavi OTG e molto altro. Ci sono persino pendrive Kingston o Transcend compatibili con il nuovo connettore.

Tantissime proposte per oggetti compatibili USB-C sulla piattaforma Ebay. Qui trovate cavi per pochi euro spediti direttamente dalla Cina, ma anche hub, adattatori e convertitori di vario tipo.

Alcune proposte interessanti negli shop cinesi Miniinthebox e Gearbest. Ad onor del vero al momento in cui scrivono non presentano tantissimi articoli, ma con il passare del tempo il loro numero crescerà notevolmente. Entrambi prevedono la spedizione gratuita.