Coperta di emergenza isotermica

Fogli o coperte con aspetto metallico, riflettente, le si vede spesso in TV quando inquadrano zone colpite da catastrofi naturali. Possono salvare la vita di molte persone. Sono realizzate in uno speciale materiale in grado di trattenere fino al 90% del calore corporeo, riflettono la luce, proteggono dal freddo e dall'eccessivo calore dei raggi solari. Leggere e facilmente trasportabili.


Maggiormente utilizzato il Mylar, spesso con un lato dorato e l'altro argentato, ma sono impiegati anche altri materiali. Questi teli risultano particolarmente utili in condizioni di emergenza.

Avvolgendoli intorno al nostro corpo ci isolano dall'ambiente esterno e mantengono intorno a noi tutto il calore emesso naturalmente dal fisico. Inoltre isolano dal freddo esterno, dal vento e dalla pioggia. Rivolgendo verso l'esterno il lato argentato riflettono anche i raggi del sole, permettendoci quindi di mantenere una temperatura più bassa.

Costano relativamente poco. Quando piegate occupano pochissimo spazio. Ottime da portare con noi nello zaino in caso di gite, escursioni o campeggi, per chi va a caccia, o semplicemente per tutte quelle situazioni in cui si ha bisogno di proteggersi da freddo, vento o pioggia.
Personalmente credo siano oggetti da tenere sempre in macchina in un eventuale kit di primo soccorso.

Dove si comprano, prezzi
In linea di massima queste speciali coperte isotermiche non presentano prezzi elevati.

Cercando coperta di emergenza su Ebay escono fuori tantissime offerte interessanti. I modelli base, leggeri e molto sottili, costano pochi euro. Quelli più spessi, magari riutilizzabili più volte, arrivano invece a costare anche una decina di euro o più.
I prodotti spediti dal Regno Unito o dalla Cina tendono ad avere dei costi molto bassi, ma rimangono funzionali e sempre pronti al bisogno. Magari prendetene più insieme per risparmiare sulle spese di spedizione.

Alcune buone offerte sulla piattaforma Amazon. Qui trovate anche kit medici ed altre attrezzature utili per la sopravvivenza o per far fronte alle emergenze. Mi sento di consigliare quelle a marchio Sol, realizzate da una azienda specializzata proprio in questo settore.

Qualche proposta in tal senso anche nello shop cinese Dealextreme.