Cavo USB microUSB di qualità per caricamento veloce e trasferimenti rapidi

Stanchi dei soliti cavetti USB cinesi da due soldi che non si attaccano bene, non fanno contatto, non permettono un trasferimento dati ad adeguata velocità e soprattutto di caricare la batteria di tablet e telefoni in tempi rapidi?


Non tutti i cavi USB sono uguali. I nuovi telefoni e tablet con batterie di elevata capacità necessitano di cavi di adeguato diametro. Pena il non riuscire a caricare il nostro dispositivo in tempi soddisfacenti.

Il problema
Abbiamo smarrito o rotto il cavo originale. Ci rechiamo in un qualunque negozio e compriamo il primo prodotto che ci capita con attacco USB da un lato e MicroUSB dall'altro.
Ma appena torniamo a casa ci rendiamo conto che quel cavo, pagato magari due soldi, non è come l'originale. L'attacco non si aggancia con fermezza, questo è un problema del produttore per aver usato materiali troppo scadenti e non aver rispettato con precisione micrometrica le misure standard.
La carica è eccessivamente lenta così come il trasferimento dati verso il computer, tablet o telefono, questo è invece un problema nostro, perché non abbiamo saputo scegliere il cavo adeguato.

Non basta che un cavo abbia attacchi simili all'originale affinché possa garantirne anche le medesime prestazioni.

La soluzione
In questo settore si usa l'unità di misura AWG, American Wire Gauge. Questa indica la sezione, il diametro di ogni singolo cavo attraverso un indice numerico. Più il valore è piccolo più il cavo è spesso.

Nel caso di uno smartphone di ultima generazione o tablet, entrambi i fili deputati all'alimentazione all'interno di un cavo USB devono essere almeno AWG 28. Ovvero devono presentare una sezione ognuno di almeno 3.2 mm.
Ebbene i cavi di qualità arrivano addirittura ad AWG 21, ovvero sezioni da 72 mm. Addirittura sovradimensionate rispetto a quelle necessarie per una carica veloce da 2 Ah o più.

Per acquistare cavi di questo tipo ci si può rivolgere asi negozi di elettronica fisici o ad alcuni online, ma non tutti forniscono informazioni circa la sezione dei singoli fili per il trasporto dati e corrente.

Una buona risorsa il tal senso è la piattaforma Amazon, qui trovate cavi di altissima qualità, persino migliori degli originali e realizzati da aziende ben note nel settore.

Se ve ne serve uno solo potreste prendere il cavo Anker USB 2.0 di colore rosso, con copertura esterna in nylon a tele incrociate. Per intenderci si tratta di un cavo simile a quello che viene utilizzato per il ferro da stiro, è più piccolo ma molto resistente e capace di resistere a sollecitazioni e pieghe. Lunghezza 90 cm. Diametro 0,72mm per l'alimentazione e 0,32mm per il trasferimento dati, naturalmente supporta il quick charge.

Volendo risparmiare qualcosa, ma rimanendo sempre su livelli di qualità elevati, si può prendere il 3x Pack Anker. Cavi neri in gomma, ma con tutto il prestigio e la tecnologia che questo marchio porta in dote. Lunghezza 90 cm, connessione USB 2.0. Alta precisione dei contatti e profilo sottile per la massima compatibilità con tutti gli apparati con connessione microUSB attualmente in commercio. Anche questi con sezione AWG 21 per l'alimentazione a AWG 28 per il trasferimento dati.

Ne volete di più? Allora prendete il pack da 5 assortito. Uno corto da appena 30 cm per collegare gli apparati al computer senza avere lunghi cavi tra i piedi, 3 cavi standard da 90 cm, ed uno abbastanza lungo da 1.8 metri. Stesse garanzie di qualità e medesimo marchio.
Cavi pienamente compatibili con dispositivi Samsung, Nokia, LG, HP, Sony, HTC, Motorola, Blackberry e pressoché tutti quelli che si alimentano grazie alla porta standard microUSB.

Per chi vuole il massimo c'è il pack assortito Anker, con cavi in gomma o con copertura rossa a tele incrociate. Sempre con gli spessori da 7.2 e 3.2 mm.
Questo il dettaglio del pacchetto:
1 nero da 30 cm
1 rosso da 90 cm
1 nero da 180 cm
1 rosso da 180 cm
1 nero lunghissimo da 270 cm
Ottimi per la ricarica veloce o il trasferimento dati. Praticamente il pacchetto completo per ogni esigenza di connettività.

Parlando di alternative, possiamo prendere in considerazione le numerose proposte su ebay cercando cavi MicroUSB. Se ne trovano tantissimi, a costi anche molto convenienti. Cavi standard neri, piatti colorati o con esterno telato per una maggiore resistenza. Il problema è che spesso non forniscono informazioni circa il reale spessore dei fili per l'alimentazione o per il trasporto dati. In queste condizioni l'acquisto è un po un salto nel buio. Ma si trovano comunque tante offerte interessanti.