Spremi melograno manuale professionale, modelli, prezzi

Gli spremi agrumi manuali con leva hanno un innegabile fascino e offrono alcuni vantaggi rispetto ai modelli elettrici, centrifughe ed estrattori. Quelli più robusti sono inoltre in grado di fare delle ottime spremute di succo di melograno.


Recentemente si stanno in qualche modo scoprendo, o riscoprendo, le incredibili proprietà nutrizionali della melagrana. Frutto particolarmente ricco in antiossidanti, secondo la tabella ORAC presenta valori di gran lunga più elevati di arance e mirtilli. Ma l'elenco delle sostanze benefiche comprende anche vitamine A B C E K e sali minerali tra cui potassio, magnesio e fosforo. Possiamo tranquillamente considerarlo un elisir di salute e benessere.

Molti bar propongono, oltre alla classica spremuta di arance o pompelmi, anche il succo di melograno. Lo realizzano al momento, partendo dai frutti freschi. A tale scopo viene impiegato un semplice spremitore manuale. Fondamentalmente una struttura metallica dall'aspetto vintage, con due coppe in acciaio e una leva che serve ad esercitare una forte pressione con un minimo sforzo.

Come funziona. Si taglia il frutto a metà con un coltello, inseriamo una metà sulla coppa inferiore, tiriamo la leva verso il basso ed il succo fuoriesce da un apposito beccuccio.
Facile e veloce, non necessita di elettricità pertanto si può usare anche dove non è disponibile una presa di corrente. Inoltre è naturalmente silenzioso dal momento che non impiega alcun motore.

Cercando con le parole Spremi Melograno sulla piattaforma Amazon escono fuori diverse interessanti proposte.

Molto apprezzato il modello della Cilio specifico per questo scopo. Struttura robusta, massiccia e pesante, fatta per resistere nel tempo e, cosa non di poco conto, è anche piacevole esteticamente.
Le parti per la spremitura sono realizzate in acciaio Inox adatto ovviamente al contatto con gli alimenti. Utilizzabile anche con tutti gli agrumi. Prezzo di poco superiore a 100 euro.

L'Ecojuicer XXL della Klarstein funziona in modo analogo. Organi di spremitura in acciaio. Le parti rimovibili si possono lavare in lavastoviglie. Sebbene sia indicato per agrumi come limoni, arance o pompelmi, nelle recensioni diverse persone dichiarano di utilizzarlo con soddisfazione anche per i melograni. Prezzo circa 60 euro.

Si trova qualche offerta interessante anche su Ebay: Spremi melograno.

Attenzione ai prodotti dal prezzo più basso, alcuni spremiagrumi manuali con leva si trovano addirittura a 30 euro o meno. Ma la pressione necessaria per spremere un melograno è elevata, e con il tempo tendono a rompersi. Insomma, se volete spremute di tale frutto, vi consiglio di puntare direttamente ai modelli più performanti.

Perché uno spremitore manuale è migliore? Con la leva viene effettuato un solo movimento, non si rischia di grattare o comunque sollecitare troppo la membrana che divide i singoli semi della melagrana, azione che apporterebbe un gusto amarognolo e sgradevole alla bevanda.
Per lo stesso motivo non è consigliabile la spremitura a rotazione, elettrica o manuale, che viene invece impiegata per tutti gli agrumi.
Gli estrattori di succo sono utilizzabili, ma è necessario sgranare prima tutti i semi, operazione che farebbe perdere praticità e velocità.