Zuppa di farro, orzo e legumi Tre Mulini da Eurospin, recensione

Zuppe liofilizzate, nelle varianti al Farro oppure Orzo e Legumi. A marchio Tre mulini e distribuite in esclusiva, o quasi, da Eurospin. Quanto costano. Opinioni sul prodotto. Come si preparano.


La liofilizzazione è un processo che permette l'eliminazione dell'acqua dagli alimenti mantenendo pressoché inalterate le proprietà nutritive. Si salvaguardano in particolare vitamine e sali minerali che non vengono degradati dal calore o dispersi nell'acqua di cottura.

Ma i vantaggi per l'utente non si limitano a questo. Gli alimenti liofilizzati sono facili e veloci da preparare. Nel caso di riso, pasta e zuppe in effetti basta aggiungere dell'acqua e cuocere per alcuni minuti. Il piatto è pronto. Succulento e salutare.

Le zuppe Tre Mulini vendute da Eurospin sono prodotte da Firma Italia, con sede a Muggiò (MB). La stessa azienda che realizza creme liofilizzate, zuppe, pasta e risotti a marchio Kania per la Lidl.
Al momento sono disponibili nelle seguenti varianti:
- zuppa di farro alla toscana
- zuppa di orzo e legumi ad alto contenuto di fibre

La modalità di preparazione è quantomeno semplice. In una pentola di 16-18 cm di diametro inseriamo 750 ml di acqua fredda non salata insieme al contenuto della busta. Portiamo ad ebollizione e cuociamo a fuoco medio senza coperchio per 10-12 minuti mescolando di tanto in tanto. A piacere, possiamo aggiungere dell'olio di oliva per arricchirle ulteriormente.
Ogni busta da 110 grammi è sufficiente, a detta del produttore, per 3 porzioni.



Questi gli Ingredienti:

Per quella al Farro: farro 36%, fagioli 19% (borlotti, cannellini), lattosio, farina di patate, carote, cipolla, pomodoro, sale esaltatore di sapidità glutammato monosodico, proteine del latte, proteine vegetali idrolizzate del mais, estratto di lievito, amido di frumento, porro, prezzemolo, aglio, alloro, rosmarino, curcuma.

Per quella di Orzo e Legumi: orzo 33%, legumi 23% (fagioli borlotti, lenticchie, piselli), lattosio, farina di patate, carote, cipolla, pomodoro, proteine vegetali idrolizzate del mais, sale, esaltatore di sapidità glutammato monosodico, proteine del latte, estratto di lievito, amido di frumento, sedano, porro, aglio, prezzemolo, alloro, rosmarino, curcuma.

La tabella nutrizionale (farro, orzo) prevede 316 Kcal per 100 grammi per entrambi i prodotti, 55-58 grammi di carboidrati, 2.1-1.4 gr di grassi, 9.6-9.2 gr di fibre, 14-13 gr di proteine e circa 6 gr di sale.

Il prezzo normale è attualmente di 0,89€ per busta. In questo momento le ho acquistate in offerta per appena 0,69 euro ognuna.

Opinioni
Ottima per preparare cene piacevoli in tempi record. Zuppa calda e salutare, si prepara in un attimo e risulta buonissima al palato. Invero le 3 porzioni non sono realistiche, sarebbe più corretto dire che con una busta ci facciamo un paio di porzioni, magari abbondanti ma non più di due.

Nella seguente immagine la zuppa di farro dopo la cottura, con l'aggiunta di un filo di olio extravergine di oliva di produzione propria. Lasciandola raffreddare tende ad addensarsi, migliorando ulteriormente nel gusto.



Guardando la composizione si scoprono molti ingredienti tradizionali e utili per il nostro organismo. Qualcuno potrebbe storcere il naso di fronte al glutammato monosodico, una scorciatoia per arricchirne il gusto, ma la buona presenza di legumi, ortaggi e tante preziose spezie rende il prodotto decisamente più salutare di tanti altri preparati, liofilizzati e non.

Non costano tanto. Anzi, come già detto, permettono di preparare un primo, o piatto unico, di buona qualità, a meno di 50 centesimi a porzione.
Non dico di usarle tutti i giorni, ma queste buste ogni tanto hanno il loro perché, sono deliziose e in qualche modo ci fanno bene.

Buona la presenza di fibre, superiore al 9%, un quantitativo notevole. Ottime per migliorare il transito intestinale, prevengono alcune patologie, modulano l'assorbimento di nutrienti e migliorano in generale le nostre attività digestive.

Arriviamo infine all'unico aspetto negativo, ovvero la presenza di sale, sia sotto forma di cloruro di sodio che glutammato. Davvero troppo, circa 6 grammi per 100 grami di prodotto. E si sente, la zuppa è fin troppo sapida, saporita, al punto che dopo averla mangiata vien voglia di bere un paio di bicchieri di acqua per sciacquarsi la bocca. Un vero peccato, questa cosa inficia in parte il discorso salubrità espresso poc'anzi.
Ma cavolo, le aziende non si rendono conto che il sale posso aggiungerlo io alla fine, e regolarlo in base alle mie preferenze, se me lo mettete all'inizio mischiato agli altri ingredienti non ho alcun modo di limitarlo.

In conclusione. Queste zuppe sono ottime come sapore, tra le migliori nella loro categoria, vanno sicuramente provate, ma per la presenza di sale consiglio di limitarne l'uso a non più di una o due volte la settimana.