DCG Eltronic estrattore di succo

Slow juicer verticale economico. Viene proposto come spremiagrumi o per passare i pomodori, ma si tratta di un comune estrattore in grado di processare pressoché ogni frutto o verdura. Come funziona. Opinioni sul prodotto. Prezzo.


Dopo aver descritto molti apparati di classe più elevata, in questo articolo prendiamo invece in esame quello che al momento risulta il meno costoso in assoluto.

Il DCG Eltronic AE2130 monta un motore da 150W, dotazione standard in questa fascia. Estrazione lenta grazie ai soli 80 giri al minuto. Funziona mediante coclea, una vite senza fine che spezzetta gli alimenti e li spreme fino ad estrarne gran parte della componente liquida. Il tutto con basse temperature, a freddo, senza stressare le cellule e senza rovinare i micronutrienti come vitamine ed enzimi.



L'azienda inserisce il prodotto nella categoria delle centrifughe, ma ovviamente non è uno strumento di tale tipologia dal momento che non sfrutta la forza centrifuga per separare le particelle solide dai liquidi. Su Amazon viene descritto genericamente come spremiagrumi.
Si tratta però di un Estrattore di succo, completamente diverso dalla centrifuga per modalità di azione, e molto più avanzato e completo di un semplice spremiagrumi.

Attualmente il prezzo è intorno ai 75-80 euro compresa spedizione. Lo si può acquistare su Ebay oppure sul già citato Amazon: DCG Eltronic AE2130.

Opinioni
Commenti e impressioni appaiono mediamente positivi, soprattutto considerando il basso prezzo. Macchina probabilmente made in china e importata dalla DCG, azienda che si occupa anche di offrire la garanzia di 2 anni e assistenza post vendita.

Intendiamoci, nulla di male in ciò, se funziona e si comporta bene allora perché non risparmiare. In nessun modo sarebbe possibile comprare a questo prezzo un estrattore coreano di qualunque livello.

Da quanto leggo nelle recensioni effettivamente sembra avere una sua valenza. Tratta senza grandi problemi frutta e verdura, anche quelle secche e dure come le carote. Naturalmente è consigliabile tagliarle in parti più piccole per facilitare il compito di coclea e motore, eventualmente alternando pezzi più duri ad altri più morbidi e succosi.

Ha una resa adeguata, si dimostra funzionale e moderatamente affidabile nel tempo, nel senso che molti utenti dichiarano di usarla continuativamente con soddisfazione da alcuni mesi. Si smonta e si pulisce facilmente. Il rapporto tra funzionalità e prezzo è indubbiamente la sua dote principale.

Cionondimeno sarebbe errato paragonarla a strumenti dal costo più elevato. Magari basta spendere poche decine di euro in più per ottenere un prodotto in qualche modo più versatile.

Una buona alternativa potrebbe essere lo slow juicer RGV 110600 dal prezzo intorno ai 100 euro, praticamente è la versione con diverso brand dell'estrattore Hotpoint Ariston SJ 4010 AXO. Anche questo di importazione, ma con un motore da 400 watt e un vasto apprezzamento.

Arriviamo infine ad un aspetto davvero negativo. Alcuni utenti lamentano problemi nel rivolgersi all'assistenza, difficoltà nel reperire parti di ricambio o per le eventuali riparazioni in caso di malfunzionamenti. Insomma, se ci son problemi son dolori? Magari si tratta di casi isolati, ma io terrei conto anche di questo aspetto prima dell'eventuale acquisto.