Imetec Sj1000 Succovivo, slow juicer, prezzo, opinioni, recensione

L'estrattore di succo secondo Imetec. Soluzioni all'avanguardia, bassi giri per l'estrazione, grande attenzione alla qualità e plastiche BPA free. Questi i principali punti di forza dello Slow Juicer Succovivo SJ1000. Opinioni e recensioni sul prodotto. Quanto costa. Acquistarlo al prezzo migliore.

Quello degli estrattori si sta via via trasformando da un settore di nicchia, almeno per il nostro paese, ad un fenomeno di moda, quasi di massa. Tanti nomi si sono gettati a capofitto in questo campo, taluni con prodotti davvero validi.

Imetec decide di puntare direttamente al top e propone un estrattore dalle caratteristiche elevate ma ad un prezzo concorrenziale.

L'Imetec SJ 1000 Succovivo ha un potente motore da 240 watt e vanta un limitato numero di giri, appena 60 al minuto. L'imboccatura è larga 7,5 cm, pertanto è possibile introdurvi anche frutti interi. Naturalmente la coclea è specifica per questa funzione, la parte superiore ha infatti lo scopo di "catturare" gli alimenti e spezzettarli, quella inferiore si occuperà poi della spremitura vera e propria.
Ciò significa non doversi preoccupare di tagliare i parti piccole frutta e verdura per inserirle al suo interno.

I recipienti per scarto e succo sono entrambi da 0,8 litri. Comodo il tappo salvagoccia sulla bocchetta di uscita per il succo.

Le plastiche sono BPA free, ovvero senza il tanto temuto e potenzialmente pericoloso bisfenolo-A.
Coclea in Ultem resistente e durevole, la speciale forma con spire e inserti a punta di diamante (diamond technology) garantisce la massima estrazione di succo dai vegetali.

Buona dotazione di accessori. 3 filtri/cestelli. Quello fine per succhi più liquidi e con meno fibre. Quello con fori grandi per succhi polposi, consistenti e ricchi di fibre. Infine quello senza buchi per realizzare passate, vellutate e sorbetti.
Si può utilizzare con qualunque tipologia di frutta e verdura, anche quelle più dure e fibrose. Impiegabile per latte di mandorla, nocciole o da altra frutta secca.

In dotazione troviamo anche un libro ricettario con pratici consigli e guide per ottenere il massimo in termini quantitativi e qualitativi.

Trattasi insomma di uno strumento completo e versatile, con cui possiamo risparmiare tempo spremendo anche frutti interi. Naturalmente è consigliabile tagliare i cibi in parti più piccole per ottimizzare il processo. Ma se proprio andiamo di fretta possiamo contare su un motore potente e componentistica resistente.

Per il merchandising di questo strumento Imetec ha usato un volto noto come Marco bianchi, scienziato dell'alimentazione salutistica.
Sul sito ufficiale possiamo trovare schede tecniche, consigli nonché sfiziose ricette.
L'obiettivo è quello di sfruttare al 100% i nostri vegetali. Prima li spremiamo per ricavarne un ottimo succo, quindi utilizziamo lo scarto per dei secondi piatti o snack vegetali ricchi di fibre.

Le videoricette sono utilissime per i neofiti, permettono di comprendere che mix effettuare e soprattutto in quali proporzioni.
Quelle ad opera di Lisa Casali sul recupero degli scarti appaiono straordinarie. Effettivamente usando un qualunque estrattore ci troviamo ad avere molto materiale che non sappiamo come impiegare. Invece è giusto far comprendere che i vegetali sono importanti nella loro interezza, va bene berli, ma è importante anche mangiarli per assumere tutte le loro preziose fibre. Possiamo quindi trasformarli in crackers, hamburger vegani o sfiziosi snack salutari.

Prezzo
Sullo shop Imetec viene attualmente venduto a 299€, ne deduco quindi che si tratti del suo prezzo di listino. Qui trovate anche il manuale di istruzioni in Italiano in formato pdf.

Discorso a parte invece per Amazon dove questo prodotto si trova quasi sempre in offerta. Il prezzo tende a variare nel corso del tempo e non di rado capita di poterlo acquistare anche a 100 euro in meno rispetto al listino.

Opinioni
In questo settore i primi produttori sono coreani, ma anche i cinesi stanno emergendo con macchine di buona qualità. Molte aziende propongono apparati made in china rebrandizzati, appongono il loro nome su un prodotto finito, esempi in tal senso sono l'RGV oppure lo slow juicer Hotpoint Ariston.
Per carità, nulla di male in ciò, se l'oggetto vale e non costa tanto allora può rappresentare un buon acquisto.

Ma Imetec sceglie la sua personale strada, prendendo il meglio da ciò che c'è in giro, e arricchendolo con soluzioni nuove e funzionali.

Succovivo è uno Slow Juicer di livello elevato, d'altronde si tratta di uno strumento che costa normalmente circa 300 euro. Sembra tanto ma presenta caratteristiche che in qualche modo permettono di confrontarlo ai modelli di marchi noti come Kuvings o Hurom che costano ben di più.

Ha un motore più potente della media ed è ad induzione, silenzioso, robusto, di lunga durata.

Di fatto è un modello whole, capace quindi di spremere alcuni frutti e verdure interi. Possiamo mettere carote o coste di sedano senza tagliarle. L'imboccatura è talmente larga che in molti casi non è necessario usare il pressino.
Ovviamente funziona meglio tagliando i vegetali in pezzi più piccoli, e alternando quelli duri a quelli più succosi, ma questo vale più o meno per tutti gli estrattori verticali, a prescindere dalla marca.

Spreme succo pressoché da ogni vegetale. Non ha problemi con carote, zenzero o finocchi, oppure con quelli a foglia verde. Funziona bene con i semi di melograno, i fichi d'india, e persino con la frutta secca, lo possiamo quindi usare per fare del latte vegetale da mandorle o nocciole.

La disponibilità dei 3 cestelli di fatto allarga le possibilità e permette di creare tante preparazioni gustose. Burro di noci, purea dai legumi, vellutate, salse, sorbetti e molto altro. L'unico limite è la nostra fantasia.

Si monta facilmente e l'uso appare intuitivo. La pulizia riguarda diversi pezzi ma risulta agevole, purché ovviamente la si faccia subito, prima che i residui secchino. Purtroppo è sconsigliato l'uso della lavastoviglie. Comunque anche con il lavaggio a mano ci si impiega davvero pochi minuti.

Il marchio è noto per i suoi prodotti di qualità, gode di una regolare garanzia e prevede centri di assistenza pressoché su tutto il territorio.
Il costo forse non è adatto alle tasche di tutti, ma se avete un budget fino a 300 euro, allora forse è l'estrattore che fa per voi.
Assolutamente consigliato.

Recensione Imetec Succovivo SJ1000
Aggiorno l'articolo con una mini recensione del prodotto. Dopo varie ricerche e aver provato più estrattori, la scelta è ricaduta su questo modello. Effettivamente è un vero portento, il motore da 240 watt non trova alcuna difficoltà neanche con gli ingredienti più duri, essendo ad induzione risulta essere molto affidabile e silenzioso.

Ottima la dotazione di 3 filtri, quello con buchi fini per succhi più liquidi, quello con buchi larghi per avere più polpa e quindi più fibre nel succo, e poi quello specifico per i sorbetti utilizzabile anche per diverse preparazioni in cucina.

Un apparato davvero versatile, ovviamente lo si può usare per i succhi ma anche per fare salse, vellutate, latte di mandorle o altra frutta secca. Massiccio, pesante e stabile.

Grande cura dei particolari: piedini in gomma, svasatura sui recipienti per versare il succo senza gocciolare, copertura in gomma per il pulsante di attivazione, tappo per il succo con guarnizione e ben frizionato per mantenerlo nella posizione desiderata.

La pulizia è semplicissima e avviene realmente in pochi minuti, specialmente se la effettuiamo nei primi minuti successivi all'estrazione. A tal proposito ha in dotazione una comoda spazzola per pulire i filtri, con un gancio nella parte bassa utile per pulire il condotto e la fessura da cui fuoriesce il residuo solido.

Presenta una soluzione ibrida con coclea alta e tubo largo, ma un restringimento in cima che ci obbliga a tagliare in parti i frutti più grandi, carote e gambi di sedano possiamo invece lasciarli interi.
Non è poi una grande limitazione, in fondo a tagliare una mela a spicchi non ci vuole poi molto.

In conclusione, è un estrattore di fascia intermedia che presenta però caratteristiche di alto livello. Costa sicuramente più dei modelli economici ma presenta buone caratteristiche e durante l'uso ci si rende pienamente conto di quanto sia elevata la qualità costruttiva. E brava Imetec. Lo consiglio senza alcuna riserva.

A prezzo pieno (di listino viene 300 euro) non so se lo prenderei, ma sul mercato lo si trova a circa 200 euro, e a tale costo è indubbiamente un buon affare.

Se volete ancora di più potreste invece prendere il modello superiore Imetec Succovivo Pro2000. Il prezzo è più alto ma presenta delle interessanti migliorie. Motore ad induzione con ingranaggi in acciaio e potenza di ben 300 watt, la velocità di rotazione scende ulteriormente fino a 48 giri al minuto. Oltre ai 3 filtri di cui sopra, ne presenta un quarto specifico per le maschere di bellezza. È un vero big mouth, con una imboccatura larga utile per inserire frutta intera o comunque in parti più grandi.