Orologi Spinnaker, opinioni e prezzi

Marchio nel settore degli orologi relativamente recente. Le sue creazioni si ispirano al panorama della navigazione a vela. Il nome ed il simbolo derivano infatti da quella che è forse la più nota vela nelle imbarcazioni da diporto e da regata.


Tanti i modelli disponibili, prevalentemente da uomo. Con linea classica ed elegante in acciaio, fino a quelli più moderni e sportivi con inserti e cinturino in gomma, con colori sgargianti o indici oversize. Su tutti spicca la forma stilizzata di uno Spinnaker.

Estetica e finiture appaiono gradevoli. Bracciali in acciaio e vetro minerale per il quadrante. Certificati water resistant fino ad una profondità di 100 mt o addirittura 1000 mt. I movimenti al quarzo sono spesso di origine giapponese,  ad esempio i calibri Myota OS11, OS20 o 2415. Altri montano invece movimenti Swiss Isa. Troviamo infine modelli con movimento meccanico automatico, anche questo realizzato in Giappone.

Il punto di riferimento nazionale del marchio è Italjapan, distributore ufficiale nonché centro di assistenza e garanzia. Qui trovate le descrizioni di tutti i modelli. Trattasi di un negozio all'ingrosso. I prezzi mostrati sono quelli di listino, molto cari, per accedere ai prezzi scontati è necessario registrarsi con la partita iva.
Il sito ufficiale internazionale è invece Spinnaker-Watches.

Tante proposte a prezzi decisamente più bassi per il pubblico sulle piattaforme Amazon e Ebay: Orologio Spinnaker. Vi trovate più o meno tutta l'offerta del marchio, con sconti elevatissimi rispetto al listino.

A proposito di prezzi. Come spesso accade quelli di listino sono estremamente gonfiati, esagerati. Quindi sovente capita di trovate un modello da quasi 500 euro proposto a poco più di 100 euro. Beh, non lasciatevi ingannare, il prezzo su strada è reale, quello che realmente vale quel modello tenendo anche conto di tutti i guadagni del produttore, distributore e rivenditore. Insomma, se spendo 100 euro avrò un orologio per quella cifra, punto! Non pensate di aver fatto chissà quale affare perché il listino partiva da un costo molto più elevato.

Curiosamente, ma neanche tanto, non mi è stato possibile reperire informazioni sul reale luogo di produzione. Ciò mi potrebbe far pensare che siano realizzati in Cina, magari però con controlli europei sulla qualità e pregiati movimenti giapponesi. Trattasi tutto sommato di una condizione abbastanza comune.

In conclusione, sono orologi carini esteticamente e montano dei buoni movimenti, spesso giapponesi o svizzeri. Il prezzo sul mercato è ragionevole, si prendono dei validi esemplari intorno ai 100 euro, o più per i meccanici. La scelta è ampia e copre più o meno tutti i gusti.
A mio avviso, per quello che costano, se vi piacciono, possono rappresentare un buon acquisto. A patto ovviamente di pagarli poco. In alternativa in questa fascia di prezzo potete andare direttamente sui marchi Jap rinomati come Seiko o Citizen, oppure gli Orient se desiderate un automatico.

In un'altra pagina di questo sito parliamo in generale di Orologi, elencando tanti altri marchi con articoli descrittivi o recensioni.