Sale senza sodio o iposodico, marche, prezzi

Il sodio è un elemento fondamentale per la nostra vita, ma è anche vero che assumendone troppo si può andare incontro a problemi cardiovascolari come l'ipertensione. Consigli generali e sale da condimento che contiene poco o nulla sodio.

Il comune sale da cucina, cloruro di sodio, la formula è NaCl, è naturalmente utilizzato per insaporire i cibi e renderli più gradevoli al palato. Questa molecola ha anche un ruolo fondamentale nella conservazione, molti alimenti essiccati e messi sotto sale possono infatti mantenersi a lungo.

Il problema è che oggi se ne consuma davvero troppo, ed il sodio è uno dei principali responsabili della ritenzione idrica e pressione alta. L'organizzazione mondiale della sanità (OMS) consiglia di non consumare più di 5gr di sale al giorno. Ma l'assunzione media nazionale è superiore a 10 grammi considerando quello naturalmente contenuto nei cibi e quello aggiunto.

Pertanto dovremmo imparare a non aggiungere sale alle pietanze, o perlomeno usare dei sali poveri o privi di sodio. Ciò vale per tutti, ma diventa fondamentale qualora si abbiano problemi di ipertensione.

Bonsalt è un sale da condimento completamente senza sodio ma ricco di potassio. Pertanto può persino favorire la normalizzazione della pressione dal momento che il potassio contrasta la naturale azione del sodio. Lo sto usando ormai da diverso tempo, e gli riconosco un gusto accettabile, certo diverso dal sale comune ma comunque abbastanza gradevole sia su pietanze cotte che crude. Il prezzo si aggira intorno ai 4-5 euro per la confezione dispenser da 80 grammi.
Lo trovate nelle farmacie ed erboristerie più fornite oppure su Ebay: Bonsalt.

Novosal è probabilmente il sale iposodico più diffuso nel nostro paese. Non è strettamente senza sodio ma vanta comunque un contenuto ridotto, appena il 35% di comune cloruro di sodio. Inoltre presenta buoni quantitativi di potassio e magnesio. Il Magnesio è fondamentale per le funzioni cellulari, facilità l'assorbimento di vitamine, utile per il normale metabolismo. Il Potassio è utile per la contrazione dei muscoli, compreso il cuore, regola il livello di Ph e può abbassare la pressione contrastando l'azione del sodio. Esiste anche nella versione iodata per chi vuole promuovere il funzionamento della tiroide.
La saliera dispenser da 300 grammi si prende per circa 5-7 euro.

Bouillet sale dietetico senza sodio - prodotto di origine francese abbastanza conveniente tenendo conto dei 240 grammi in ogni singola confezione. Sale completamente privo di sodio ma con buon apporto di potassio. Questi gli ingredienti: Cloruro di potassio, glutammato di calcio, acido adipico, acido glutammico e carbonato di magnesio. Lo si trova su Sanareva, il prezzo attuale è di 8,30€ per flacone.

Sempre sullo stesso sito trovate anche il sale XAL, anch'esso senza sodio ma con buon contenuto di potassio.

Sale Sohn - sale iposodico, gli ingredienti nella sua formulazione permettono di ridurre di due terzi l'apporto di sodio a parità di quantità, ed il gusto è simile a quello del comune sale da cucina. Apporta inoltre buoni quantitativi di potassio, minerale utile per contrastare l'ipertensione.
La confezione da 150 grammi viene 3,40 euro su Farmacia venezia. Lo shop online della Farmacia Guarino lo propone invece a 3,70 euro. 3,80€ su eFarma.

Sale Rosa dell'Himalaya - trattasi di un sale fossile, estratto dal sottosuolo dell'omonima catena montuosa. Il tipico colore rosaceo deriva dalla presenza dei minerali di rame e ferro. Puro, integrale, non raffinato, senza additivi, antiagglomeranti o altri composti chimici. Presenta un limitato contenuto di sodio rispetto al comune sale bianco, ad ogni modo il reale quantitativo non è standardizzato e dipende fortemente dall'origine e singolo giacimento.
Si trova, in bottigliette macinasale come pure in pacchi da 1Kg o più, nei comuni negozi o supermercati. Prezzi convenienti su Ebay: Sale Rosa.

Sale Ideale - altro sale iposodico, ma in forma liquida. In tal modo risulta più semplice valutarne le quantità e, nel caso del dispenser spray, si può distribuire più facilmente sulle pietanze. Ha il 75% di sodio in meno rispetto al comune sale da cucina, ma il sapore gli si avvicina molto. In più presenta un buon quantitativo di iodio, utile per favorire le regolari attività della tiroide.
Problema, non è facile reperirlo. Sul sito ufficiale sono elencati alcuni rivenditori. Personalmente l'ho trovato su Ebay cercando con le parole sale liquido iposodico.