Acquistare tè Pu Erh, prezzo più basso

Il Pu'er, o Pu-erh, è una varietà di tè post fermentato tipica della Cina, in particolare della regione dello Yunnan. Chiamato anche tè rosso per via del colore della bevanda che si ottiene dalle foglie mature.


La fermentazione dopo l'essiccatura gli dona un ricco bouquet di aromi legnosi e terrosi, un gusto decisamente diverso dai tè tradizionali nero, verde o bianco. Molto più corposo e pieno di gradevoli sfumature. Ben si presta alla stagionatura, anzi quelli più vecchi ottenuti da alberi selvaggi possono raggiungere quotazioni ragguardevoli.

Crudo o cotto
Il Pu'er crudo è sostanzialmente un tè verde, arrotolato ed essiccato al sole. A seguito di una lenta stagionatura si verifica una fermentazione microbica, tende quindi a maturare arricchendosi di sapori. Il più costoso può avere anche decine di anni di stagionatura.

Il Pu'er cotto, detto anche o maturo, non è realmente cotto, ma viene in qualche modo replicata la stagionatura naturale con un processo di umidificazione e fermentazione. Tutto ciò allo scopo di avere comunque un prodotto di alta qualità ma in tempi più rapidi, e a costi ragionevoli. Inoltre l'attento controllo di ogni parametro della maturazione permette di ottenere risultati consistenti tra le varie stagionature.

Personalmente preferisco il cotto, senza spendere cifre elevate permette di avere un prodotto di qualità, una bevanda scura dal gusto pieno e corposo.

Formati
A differenza degli altri tè, il Pu-erh è maggiormente diffuso in forma compressa, in tal modo viene favorito lo stoccaggio, il trasporto e la stagionatura per tempi lunghi.
Questi i formati più diffusi:

Torta - un disco di circa 357 grammi avvolto in un foglio di carta riportante il nome dell'azienda produttrice. Spesso al centro sul retro vi è una parte concava derivante dal processo di pressatura, inoltre incastrato tra le foglie potremmo trovare un foglio con scritte circa il luogo, azienda, lotto e anno di produzione.

Mattonella - la forma è proprio quella di un piccolo mattone, con peso tipicamente di 250 grammi. Talvolta con la pressatura viene impresso in rilievo sulla mattonella il logo o nome del produttore.

Nido - di forma circolare, concavo e vuoto all'interno. ricorda effettivamente un nido di uccelli o una piccola ciotola. Il peso è tipicamente di 100 grammi ma se ne possono trovare anche di più grandi.

Mini TUO Cha - mono porzioni da circa 5 grammi di forma simile al nido ma molto più piccoli. Sono solitamente incartati singolarmente, e spesso disponibili in più varietà e aromatizzazioni. Interessanti come prova assaggio per coloro che devono scoprire quale sia il Pu'er più adatto ai loro personali gusti. Ottimi anche per regali ad altre persone.

Sfuso - meno diffuso ma comunque valido. Non tende a stagionare bene, quindi passato molto tempo dopo l'acquisto potrebbe perdere un po' di aroma se non mantenuto in modo opportuno.

Bustine - queste sono facili nell'uso ma in qualche modo sconsigliate, le ho provate di varie marche, tra cui Twinings, ma il gusto è molto inferiore e non paragonabile a quello dei formati pressati.

Come si prepara
Il processo di infusione è in qualche modo simile agli altri tè, ma presenta comunque differenze sostanziali.

Innanzitutto il tè è in forma compressa, quindi bisogna grattare o rompere un pezzettino di torta, mattonella o nido, di circa 3-5 grammi. Quindi lo mettiamo in infusione per un paio di minuti in 200 ml circa di acqua bollente (90-95 gradi °C). Lasciandolo fino a 5 minuti la bevanda diventa più corposa e scura rimanendo sempre molto gradevole.

I Mini Tuo Cha rendono tutto più semplice, scartiamo una porzione e immergiamo il piccolo nido in acqua bollente. Quindi filtriamo dopo il giusto tempo di infusione.

Questo particolare tipo di tè ben si presta ad infusioni multiple. Ciò significa che possiamo riutilizzare le foglie più volte. Alcuni produttori dichiarano addirittura 8 infusioni successive, ma con tempi abbastanza rapidi all'inizio e via via più lunghi, es: 2 minuti la prima, 2:30 la seconda, 3:00 la terza e così via. Con tempi leggermente più lunghi personalmente effettuo almeno 3 infusioni.

Prezzo, dove acquistarlo
Invero il prezzo può variare moltissimo in funzione dell'origine, la tipologia di piante di camelia sinensis da cui provengono le foglie, processo produttivo tradizionale, controllo qualità e tanti altri fattori.
In Cina esistono dei veri e propri shop dedicati al Pu-Erh con tanto di esperti, per intenderci qualcosa come i sommelier che degustano e valutano vini più o meno pregiati.

Alcune torte di Pu'erh realizzate magari con processi puramente manuali da una piccola azienda familiare e sapienza antica, con foglie raccolte esclusivamente da alberi selvaggi e non da nuove coltivazioni, con una stagionatura di diverse decine di anni... beh non di rado sono vendute anche per cifre in Yuan equivalenti a decine di migliaia di Euro.

Ma il Pu'er si può trovare anche a costi molto più bassi, alla portata di tutti. Anzi, considerando le infusioni multiple può arrivare persino a costare meno rispetto a un normale tè nero di marca.

Per quanto mi riguarda la prima scelta per l'acquisto è Ebay. Cercando Pu erh escono fuori tantissime proposte interessanti da venditori nazionali, europei e soprattutto cinesi. I prezzi sono buoni e spesso sono fornite molte indicazioni circa origine, anno, tipologia e qualità del tè proposto.

Ho trovato ottimo Dragon tea house, vende direttamente nel suo shop web ma anche su Ebay. Un negozio esclusivamente specializzato in tè. Attenta selezione e controlli dei prodotti, qualità migliore in rapporto al prezzo, affidabile e veloce nelle spedizioni. Apprezzo le complete descrizioni e la valutazione in stelline degli esperti.

Trattandosi di un prodotto prevalentemente cinese, vi consiglio di cercare Pu erh sulla piattaforma Aliexpress. Una quantità spropositata di proposte e prezzi convenienti, inoltre molte prevedono la spedizione gratuita verso il nostro paese. Sulla qualità, beh, dovete saper riconoscere voi stessi i prodotti realmente validi.

Si trova qualcosa su Amazon, non ci sono tantissime offerte e spesso il Pu'er viene indicato come tè dimagrante, in effetti può avere una sua valenza nell'ambito della perdita di peso. Proposto in misura maggiore in bustine o sfuso, ma vi possiamo reperire anche qualche torta o mattonella.

Thetea propone il Pu'er semplice economico, il biologico organico, e fino a quello più pregiato stagionato 5 o 7 anni.