Birre Perlenbacher, Grafenwalder e Finbrau da Lidl

Se siete amanti della birra e frequentate i supermercati della catena Lidl allora probabilmente avete già provato una delle sue birre.


Disponibili in lattine o bottiglia in vetro, alcune solo in uno dei due formati. Ciò che le accomuna è il costo conveniente.

In linea di massima i barattoli da 500ml si prendono per meno di 60 centesimi, costi leggermente superiori per le bottiglie o le varietà ad alta gradazione. Ma a volte si trovano buone offerte per le confezioni multiple. Nel seguito la descrizione e delle personali opinioni su alcune varietà di queste birre tedesche.



Grafenwalder Pils - riconoscibile dal barattolo color oro con inserti verdi. Gradazione alcolica 4,9% vol. Gusto pieno e leggermente amarognolo tipico di una pils. Non paragonabile ad una Pilsner Urquell, ma a mio avviso ha una sua validità, è insomma piacevole sia durante i pasti che da sola.

Finkbrau Pils - la più classica tra le birre reperibili al Lidl. Gradazione 4,9% vol. Una normale Pils con il suo gusto leggermente amarognolo, non rimangono grandi sentori dopo averla sorseggiata, ma risulta fresca e dissetante, va giù che è un piacere. Poca schiuma e gas. Birretta da tutti i giorni, onesta ed economica.

Perlenbacher Strong - barattolo nero per questa bionda ad elevata gradazione alcolica, 7,9 gradi. Costa un po' più delle altre. Probabilmente mi aspettavo un gusto molto diverso, mi è sembrato di sorseggiare una Pils ma leggermente più piena. Insomma nulla a che vedere con le forti (chiamate anche doppio malto) belghe o francesi. In tutta onestà non mi ha convinto, anche il retrogusto appare quasi scialbo, con poco carattere, solo un po' di amarognolo in bocca senza quel ricco bouquet di sapori di altre note e più costose birre. Costa poco ma vale ciò che si paga.

Perlenbacher Weissbier - il barattolo è color panna. Alcol 5%. Trattasi di una birra di frumento, detta anche birra bianca, ma contiene anche il malto d'orzo. Colore biondo chiaro, opaco. Si discosta molto dalle altre, in qualche modo più delicata con quel particolare gusto dato dal grano e dal lievito in sospensione. Non amo particolarmente le birre di grano ma nel complesso la giudico valida.