Go Chef multicooker 8in1 da HSE24, opinioni

Strumento per la cucina che permette di effettuare numerosi tipi di cottura. Grande versatilità e risparmio di spazio. Opinioni sul prodotto. Prezzo.



Go Chef presenta 8 funzioni in 1. Può friggere, rosolare, stufare, lessare, cuocere al forno, arrostire, cuocere al vapore, riscaldare. Utile tra le tante cose per preparare carne, pesce o pasta, risotti, minestre, verdure, fonduta e molto altro.

La versatilità deriva dai due selettori per la temperatura ed il timer, ma soprattutto dagli accessori specifici per le singole funzioni. La pentola interna in ceramica antiaderente ha una capacità di 5 litri e permette di preparare un pasto per tutta la famiglia e fino a 6 persone. Ad ogni modo il massimo livello di riempimento consigliato è di 2,8 litri.

Si pulisce facilmente. Le due griglie servono per arrostire o cucinare al vapore. Il cestello viene impiegato per le fritture. A completare il tutto il coperchio in vetro trasparente che permette di controllare le pietanze durante la cottura.

Funzionamento elettrico, con un consumo massimo di 1500 watt. Sistema di spegnimento automatico allo scadere del tempo impostato mediante il timer. Si scalda velocemente e garantisce un risparmio energetico fino al 50% in meno rispetto ad un tradizionale forno.

Proposto durante le televendite del canale HSE24. Si può acquistare anche direttamente dal loro shop online. Il prezzo base è di 99€ ma talvolta si trova con forti sconti grazie alle periodiche offerte speciali.
La confezione comprende anche un ricco ricettario con tante ricette ed idee per sfruttarlo al meglio.

Opinioni
A chi serve? Funziona mediante elettricità, una resistenza scalda la pentola e quindi i cibi all'interno di essa. Non abbiamo alcun bisogno di collegamento con il gas. Posizionandola su un piano possiamo disporre di una soluzione per la cucina molto versatile.

Ovviamente non mi aspetto che possa sostituire completamente forno, padella e bistecchiera. Alcune delle padelle che uso regolarmente sono molto più ampie, oppure molto piccole per cotture estremamente veloci. Il forno tradizionale ha un grande volume e permette di cuocere più cibi contemporaneamente, ad esempio due pizze insieme, oppure una teglia con il pollo ed un'altra con patate e verdure. Non paragonabile alla bistecchiera elettrica che cuoce alcuni tagli di carne quasi come sul barbecue. Invece, pur avendo dei limiti può funzionare come slow cooker o friggitrice.

Insomma, se già disponiamo di specifici strumenti per la cottura non appare tanto indispensabile. Se invece ci manca qualcosa ed abbiamo poco spazio, ad esempio in un angolo cottura, Go Chef può trovare la sua validità.

Il costo di circa 100 euro non la rende molto conveniente. Se riusciamo a sfruttare le promozioni periodiche diventa invece molto più interessante. Pertanto vi consiglio di non mettervi fretta e aspettare che vada in offerta.

Palando di alternative, se cerchiamo Multi cooker sulla piattaforma Ebay escono fuori numerose proposte, alcune con un prezzo di circa la metà rispetto al Go Chef JML. Magari non hanno il timer, però se abbiamo modo di controllare manualmente il tempo di cottura questa funzione non è poi così indispensabile.