Slow Cooker, vantaggi, modelli, prezzi migliori

L'espressione inglese Slow Cooker si traduce letteralmente come cottura lenta. Strumento da cucina che replica le cotture per lunghi periodi sulle stufe economiche a legna. Queste pentole sono conosciute anche come Crock Pot, dal nome di una delle prime aziende che le ha realizzate.


L'idea iniziale era quella di creare qualcosa che permettesse di cucinare facilmente i fagioli ed altri legumi. Nel tempo si è poi iniziato a sfruttare questa procedura anche per salse, sughi, carne, pesce, verdure ed altri alimenti. Ad oggi le Slow Cooker sono diffuse in tante famiglie in tutto il mondo.

La cottura a basse temperature è in qualche modo gentile con i cibi, l'acqua al loro interno non arriva mai a bollore. I nutrienti come le preziose vitamine sono preservati, il gusto delle pietanze è pieno e naturale, le spezie sono valorizzate al massimo.
Inoltre permette di usare poco sale e solo un minimo di grassi, addirittura possiamo fare a meno di aggiungere olio o burro. Ha insomma una sua valenza in molti regimi dietetici.

Trattasi di una pentola elettrica, e questo può far quasi paura. Chissà quanto consuma. In realtà la potenza assorbita è esigua, si parla di 70-140 watt, e fino a 200W o poco più per i modelli grandi. Per fare un confronto, un tipico forno elettrico in un'ora consuma più corrente di una slow cooker accesa per 10 ore o più. Pertanto risulta persino economica.

Come si usa, come funziona. In un'altra pagina abbiamo parlato delle ricette per slow cooker. Alcune sono semplicissime, si inseriscono gli ingredienti tutti insieme, accendiamo la pentola e la lasciamo per 4-6 ore o più a seconda delle esigenze ed il cibo da preparare. Altre ricette prevedono invece passaggi aggiuntivi, ma nulla di complesso.
Una volta messa in funzione, possiamo quasi scordarcene. Dopo le ore previste il cibo sarà perfettamente cotto e succulento.

Per quanto detto sopra, possiamo tranquillamente dire che queste pentole, in talune situazioni, possono anche far risparmiare tempo dal momento che non è richiesto un continuo controllo o intervento da parte dell'utente.

Modelli e prezzi, quale scegliere
Arriviamo infine alle segnalazioni circa alcuni dei modelli attualmente in commercio.

Quelle con capienza di 3,5 litri circa sono ufficialmente adatte per 3-4 porzioni, ma anche più qualora si tratti di sughi o pietanze da non considerare un piatto unico. Personalmente ho preparato dell'ottimo chili con carne sufficiente per 8-10 persone con una 3,5 litri, e le porzioni erano più che adeguate. Nel caso di ragù, se ne fa talmente tanto da doverlo congelare per un successivo uso.

Quelle con capienza di 6 litri risultano abbastanza grandi, per 6-8 porzioni o più. Permettono di cuocere pezzi di carne interi di generose dimensioni oppure buone quantità di verdure. Utili per famiglie numerose o qualora si voglia preparare dei deliziosi manicaretti in occasione di feste o cene tra amici. Insomma, funzionano come le piccole ma offrono molto spazio in più.

Modelli con Timer. Le pentole semplici non sono dotate di timer, una volta accese vanno avanti finché non stacchiamo la spina. In realtà con la cottura lenta questo non è un gran problema, anche alcune ore in più non fanno enormi differenze, in generale il cibo non si attacca e non brucia. Ma qualcuno preferisce comunque avere un controllo su questo aspetto, pertanto ne sceglie una con timer incorporato oppure si dota di un timer esterno da montare sulla presa di corrente.

Per ognuna delle categorie sopra ho indicato un modello che a mio avviso rappresenta un buon compromesso tra funzionalità e prezzo.
La Russel Hobbs da 3,5L è semplice e affidabile, ottimo strumento per avvicinarsi a questo tipo di cottura, ne utilizzo una regolarmente, e ne ho regalate altre ad amici e conoscenti.
La Oneconcept Bristol presenta la stesse funzioni di base ma risulta più grande. La Electrolux ESC7400 ha controlli elettronici, programmi preimpostati, display digitale e timer incorporato.

Tanti modelli e prezzi convenienti anche su Ebay cercando con le parole Slow Cooker. Da quelle più piccole ed economiche, o di marchi famosi e ricche di funzioni, le originali Crock Pot, fino a quelle utili anche per la cottura sottovuoto.