Cerotti nasali economici - Better Breath

Il cerottino nasale è uno strumento facile da usare che permette di respirare meglio durante la notte o il giorno, e in taluni casi smettere di russare. A cosa serve, come funziona, modelli, controindicazioni. Risorse online per acquistare cerotti ai prezzi più bassi.

In pochi anni questi cerotti hanno trovato un larghissimo apprezzamento in tutto il mondo. Complice il fatto che siano utilizzati da volti noti dello sport, si pensa infatti che possano migliorare marginalmente le prestazioni sportive in modo indiretto.
Come funzionano, come si usano
Due strisce di plastica flessibile sono contenute in un materiale morbido. La superficie inferiore è adesiva ed adatta al contatto con la pelle.

Puliamo la pelle in modo accurato, se risulta molto grassa è consigliabile usare un detergente.
Rimuoviamo la pellicola sotto l'adesivo e pieghiamo il cerotto intorno al naso nella giusta posizione. Qualche secondo di pressione favorirà l'azione dell'adesivo.
Tutto qui, di fatto funzionano come dei normali cerotti, solo che in questo caso vanno usati esclusivamente sul naso.

Le fasce flessibili tendono a tornare nella loro posizione originale, così facendo allargano le ali nasali, ovvero il tessuto nella parte esterna del naso, quel minimo sufficiente a migliorare il passaggio di aria.

Dopo un massimo di 12 ore, o tipicamente dopo una notte di sonno, rimuovere il cerotto molto lentamente, eventualmente ammorbidendolo con della semplice acqua.

A chi servono
Chiunque può trarne giovamento. Allargare leggermente il naso permette un maggiore flusso dell'aria. Molto utili per migliorare la respirazione in condizioni congestionanti come allergie o raffreddori.

Completamente inutili o poco efficaci in caso di setto nasale deviato, occlusioni derivanti dalla presenza di un polipo o per altri problemi seri che blocchino o limitino il normale passaggio dell'aria.

E contro il russare, funzionano davvero? In questo caso si parla di azione indiretta. L'atto di russare durante la notte, o comunque durante il sonno, può dipendere da numerosi fattori, alcuni anche gravi che devono necessariamente essere risolti da uno specialista.

Ma tutti avranno notato che generalmente non si russa quando respiriamo bene dal naso. Ecco, dal momento che il cerotto migliora la respirazione dalle vie aeree superiori, permette di dormire mantenendo costantemente la respirazione nasale. Pertanto, in molti casi riduce fortemente il russare o addirittura lo annulla. Ma ogni persona è un caso a se, insomma non funziona per tutti.

Modelli, prezzi migliori
Sul mercato si trovano modelli piccoli per bambini e quelli medi o grandi per gli adulti. Importante prendere la misura giusta, se il cerotto risulta troppo lungo o troppo corto non è efficace.
Vi sono poi quelli balsamici che uniscono all'azione meccanica anche quella degli oli essenziali.

In un altro articolo abbiamo descritto i Respirabene prodotti dalla GSK. Funzionano egregiamente e sono disponibili in tutte le varianti, si trovano nelle comuni farmacie e in molti negozi online.

Chi li usa spesso potrebbe invece preferire soluzioni alternative a prezzo inferiore. Cercando su Ebay con le parole Cerotti nasali oppure Better Breath escono fuori numerose proposte per cerottini venduti in lotti da 10 fino addirittura a 1000 pezzi. Il costo per singolo cerotto appare decisamente conveniente. Alcune persone li trovano ugualmente validi e funzionali. Disponibili per adulti nelle misure medium e large.

Si trovano buone offerte nella piattaforma Amazon. Interessanti le recensioni degli utenti sui singoli prodotti, permettono di scoprire quali sono realmente validi e quali invece non conviene acquistare.

Opinioni, controindicazioni
Di questi strumenti apprezzo il fatto che non facciano uso di principi attivi medicinali, non sono dei farmaci. In generale non provocano effetti collaterali e sono utilizzabili pressoché da tutti, bambini compresi.

Cionondimeno i componenti nel cerotto potrebbero provocare reazioni allergiche in soggetti predisposti e sensibili. In particolare molti contengono lattice, sostanza per cui possono sussistere specifiche allergie.

C'è chi sostiene che l'uso prolungato possa in qualche modo creare una sorta di assuefazione, come si toglie il cerotto si inizia a respirare male. Per questo motivo e per evitare irritazioni alla pelle è consigliabile tenere il cerotto per non più di 12 ore nell'arco di un giorno.

Importante, qualcuno li usa pensando di poter risolvere problemi gravi, magari trova un leggero miglioramento ed evita visite mediche specialistiche o interventi chirurgici. Sbagliato, ogni persona deve respirare in modo ottimale, se ciò non avviene il ricorso al medico è d'obbligo, quantomeno se si vuole evitare che una patologia peggiori nel tempo portando a complicazioni serie.