Elephone Vowney e Vowney Lite, prezzo, opinioni, specifiche

Il Vowney prodotto da Elephone è uno dei modelli più interessanti e nel panorama dei telefoni cinesi presenti sul mercato in questo inizio 2016. Dotazione completa, processore potente, ampia memoria, schermo superiore al FullHD, sensore per le impronte digitali e fotocamera Sony.

Abbiamo già scritto in passato alcuni articoli sui telefoni Elephone. Questa azienda propone apparati di qualità ad un buon prezzo, offre supporto post vendita, aggiornamenti e un regolare servizio di assistenza. I suoi modelli sono reperibili in Italia oppure direttamente dagli shop cinesi.

Il Vowney standard, non Lite, è un apparato di telefonia mobile con connettività GSM quadri band, Umts WCDMA e LTE quadri band. Utilizzabile praticamente in tutti i paesi. Connessione internet via WiFi o su rete mobile.

Cuore del sistema è il processore Mediatek Helio X10 MTK6795 octa-core da 1.9 Ghz. GPU PowerVR G6200. Memoria Ram 4Gb. Spazio di archiviazione 32Gb espandibile con schede di memoria MicroSD fino a 128 gigabytes. Supporto OTG per memorie esterne.



Display da 5.5 pollici multitouch capacitivo con risoluzione 2560x1440 pixel, circa 1.6 volte superiore rispetto al FullHD. Definizione 535ppi, resa colori del 95% rispetto alle tabelle di riferimento standard NTSC. Contrasto 1500:1

Fotocamera posteriore da 21 Megapixel con sensore Sony IMX230. Messa a fuoco in appena 0,15 secondi. Doppio flash led. HDR. Riprese video fino al formato 4K, e fino a 120 fps. Fotocamera anteriore da 8 megapixel.
Sensore per le impronte digitali, riconoscimento su 360° in 0,5 secondi. Bluetooth 4.0. GPS. Sensori di gravità, prossimità, luminosità, accelerazione, magnetico. NFC.

Sistema operativo Android 5.1 con interfaccia multilingua. Google Play store preinstallato e funzionante.
Batteria al litio di ampia capacità da 4000 mAh. Dimensioni esterne 15.3x7.68x0.95cm. Peso 156 grammi.

Il Vowney light presenta caratteristiche quasi analoghe. Le uniche vere differenze riguardano il display che in questo caso è solo FullHD, la memoria Ram scende a 3Gb e la Rom a 16Gb, rimane l'espandibilità con schede MicroSD.

Prezzo
Allo stato attuale il Vowney si prende per circa 300 dollari, o alternativamente 250-260 euro, un po' inferiore il costo della versione Lite.

Buone offerte nel negozio Myefox, qui trovate anche cover e pellicole protettive per il display a costi convenienti. Prezzi interessanti negli shop Gearbest e Geekbuying.

Opinioni
Un telefono indubbiamente valido, soprattutto considerando il suo costo. La dotazione è completa, presenta una CPU veloce e una ampia dotazione di memoria, peraltro espandibile. Straordinario il display. C'è il blocco e sblocco mediante impronta digitale. Ottima la fotocamera con sensore Sony. La batteria e l'autonomia risultano adeguate.

Elephone è una garanzia di qualità. Offre un buon supporto, assistenza e aggiornamenti sui suoi prodotti.

A mio avviso il Vowney, sia in versione standard che Lite, è un buon acquisto.