Migliori essiccatori per fascia di prezzo

Volete dotarvi di un essiccatore per funghi, frutta e verdura ma non sapete quale prendere. La scelta in realtà dipende da molti fattori, spazio occupato, sviluppo orizzontale o verticale, volume di utilizzo, funzioni avanzate e soprattutto quanto vogliamo spendere.


L'essiccatore è un elettrodomestico con cui possiamo eliminare facilmente l'umidità dagli alimenti. Questo processo di disidratazione permette una lunga conservazione ed esalta alcuni gusti.

Molto utilizzati dagli amanti dei funghi, magari per essiccare dei porcini appena dopo la raccolta e renderli disponibili per il resto dell'anno. Ottimi per la frutta essiccata come i famosi dischi di mela. Oppure per mantenere a lungo i peperoncini. Chi non conosce poi i pomodori secchi?
Insomma, trattasi di strumenti molto utili e versatili.

Nel seguito una beve trattazione su alcuni modelli reperibili attualmente sul mercato. Scelgo di proporre links per la piattaforma Amazon, non fosse altro che per gli ottimi prezzi e la disponibilità di numerose opinioni e recensioni da parte degli utenti.
Bene, fatte le dovute premesse partiamo con la rassegna.

Per chi vuole spendere poco
Non ho grandi pretese, prevedo di utilizzare l'essiccatore in futuro ma non saprei se e quanto lo impiegherò. Mi accontento di un modello piccolo, che occupi quindi poco spazio sul piano in cui intendo usarlo. Magari con il controllo della temperatura.

Il Melchioni Family è un modello a sviluppo verticale, dotato di 5 ripiani circolari con diametro di 33 centimetri. Regolazione della temperatura tra 35 e 70 gradi °C. Ventola ed elemento riscaldante nella parte inferiore. Ovviamente può essere usato anche con meno ripiani. Poco rumoroso. Molto apprezzato dagli utenti che lo hanno già comprato e provato. Davvero conveniente il prezzo, attualmente si prende per meno di 40 euro.

Il Clatronic DR2751 costa anch'esso intorno ai 40 euro compresa spedizione. Presenta ventola ed elemento riscaldante nella parte superiore. L'aria calda viene spinta verso il basso mediante un foro centrale e quindi risale attraversando tutti i cestelli. Forma circolare, dispone di 5 cestelli sovrapponibili non trasparenti. Molto semplice, non dispone di alcun controllo oltre all'accensione. Ma costa poco e fa il suo dovere.

Modelli intermedi
Con prezzi fino a 100 euro o meno. Offrono maggiori controlli, tra cui la regolazione della temperatura ed il timer con cui decidere fin dal principio le ore di funzionamento.

Il Reber Artus D03 può essere considerato quasi un modello base, dispone di una manopola con cui regolare la temperatura fino a 70°, e offre inoltre un display digitale con pulsanti per impostare il tempo di attivazione. Apparato circolare a colonna a sviluppo verticale. Dispone di 5 ripiani da 32 cm di diametro. Consumo massimo 260w. Considerato valido e funzionale.

Il Klarstein Bananarama è anch'esso a sviluppo verticale. Ma i 6 cestelli di cui è dotato presentano una forma rettangolare. Alcuni utilizzatori dichiarano che offra prestazioni che in qualche modo si avvicinano ai più performanti modelli orizzontali. Regolazione temperatura tra 40 e 70 gradi °C. Display digitale con timer da 1 a 48 ore. Silenzioso. Struttura elegante. Facile da usare.

Voglio il massimo
La fascia alta, il top per il mercato consumer. Adatti agli utilizzatori più esigenti, sono apprezzati anche da alcuni professionisti. Questi modelli sono a sviluppo orizzontale, ciò permette una migliore diffusione del calore tra i vari cassetti e una resa più omogenea, in generale non è necessario scambiare i cestelli durante il periodo di essiccazione. Offrono inoltre maggiore spazio e permettono di trattare buoni quantitativi di cibo contemporaneamente.

Il Klarstein Fruit Jerky 8 offre ben otto ripiani sufficientemente ampi ed atti ad ospitare alimenti anche in fette non particolarmente sottili. Comoda manopola per impostare la temperatura, display digitale e pulsanti per il tempo del timer fino a 40 ore con precisione al minuto. Potenza 650 watt. Distanza massima tra gli scomparti di essiccazione 2,5 cm.
Utilizzabile su qualsiasi alimento, ottimo anche per la realizzazione dei beef jerky, oppure pesce o altra carne essiccata.

Klarstein Fruit Jerky 10 è una versione maggiorata del precedente. In questo caso abbiamo ben 10 cassetti più larghi di alcuni centimetri, e la potenza cresce fino a 800 watt. Si tratta di un consumo massimo, di picco, nell'utilizzo tipico l'assorbimento è di gran lunga inferiore.
Controllo sulla temperatura e display digitale per il tempo. Adatto per essiccare elevati volumi di alimenti tutti in una volta, naturalmente possiamo impiegare solo una parte dei cassetti. Distanza massima tra gli scomparti di essiccazione 4 cm.

I Biosec Domus sono da molti considerati come gli apparati di riferimento nel settore. Tutti a sviluppo orizzontale, e realizzati da una azienda italiana specializzata proprio nell'essiccazione. Pratici, funzionali e fatti per resistere nel tempo. L'impiego mediante programmi preimpostati rende il processo di essiccatura più semplice, ma volendo possiamo sempre accedere ad impostazioni completamente manuali.
Il modello base è il Domus B5, con 5 cestelli. Il Domus B10 ha 10 cestelli.
La linea Biosec Deluxe presenta invece cestelli e tunnel di essiccazione in acciaio inox piuttosto che in plastica.

Per approfondire
Istruzioni e manuali - utili per conoscere le temperature più adatte ed i giusti tempi per essiccare i vari tipi di frutta, verdura, carne e piante aromatiche.

Orizzontale o verticale - differenze tra le due tipologie di essiccatori. Vantaggi e svantaggi di ogni soluzione.

Taurus Biosec - una trattazione più dettagliata sugli essiccatori dell'omonimo marchio.