Puripod ionizzatore d'aria, opinioni, prezzo migliore, funziona?

Piccolo apparecchio da collegare direttamente alla presa elettrica di casa. Purifica l'aria emettendo ioni negativi, è silenzioso ed agisce fin dai primi minuti. Opinioni sul prodotto, quanto costa, acquistarlo al prezzo migliore. Alternative.


Avete presente come si respira dopo un temporale o nei pressi di una cascata d'acqua. Aria straordinariamente ricca di ioni negativi, più fresca e pulita.

Lo ionizzatore è uno strumento funzionante mediante elettricità che in qualche modo replica questo effetto benefico. Produce ed emette nell'aria ioni negativi che, grazie all'energia elettrostatica, si uniscono alle particelle di polvere con carica positiva e altri inquinanti, facilitando il loro depositarsi sulle superfici.

Puripod è di ridotte dimensioni ed estetica gradevole. Si collega direttamente ad una comune presa di corrente. Mediante il selettore possiamo accenderlo e regolarne la potenza. Il corretto funzionamento viene indicato da una spia led di colore verde.
Consumo limitato a 4,5 watt, pertanto può rimanere acceso per molte ore consecutivamente, anzi è consigliabile lasciarlo agire per tempi lunghi al fine di esplicare al meglio la sua azione.
Non richiede manutenzione tranne una pulizia mensile sulle bocchette di uscita, operazione da effettuare con un panno leggermente umido oppure con l'aspirapolvere.

Proposto durante le televendite ma acquistabile anche in diversi negozi online, il prezzo può variare di molto a seconda del venditore. Al momento HSE24 lo offre a 29,99€. Si trova anche su Amazon o Ebay.

Opinioni
L'utilità dello Ionizzatore è in qualche modo dibattuta. Vero che l'aria in alta quota o dopo i temporali presenta una alta concentrazione di ioni negativi, ma non ci sono sufficienti studi per dimostrare che la salubrità derivi maggiormente da questo aspetto piuttosto che da altri elementi.

Inoltre bisogna considerare l'efficacia e la qualità dei singoli strumenti. Quelli più performanti hanno certificazioni circa la quantità di ioni prodotti e presenti in un cm³ di aria dopo un tot di tempo di funzionamento.
Quelli più economici mancano completamente di tali informazioni.
Inoltre bisognerebbe verificare la produzione di ozono che, da un lato disinfetta, ma risulta dannoso per l'uomo ad alte concentrazioni.
Insomma, acquistare uno ionizzatore non è affatto uno scherzo.

Nel seguito una breve rassegna di alternative, in rigoroso ordine di prezzo.

Il Puremate XJ-2000 risulta totalmente silenzioso in quanto privo di motore o altre parti mobili. Dimensioni ridotte. Funzionamento automatico con controllo a microprocessore. Considerato efficace nel purificare l'aria ed eliminare gli odori in ambienti da piccoli a medio grandi. Consumo di appena 6W. Compatto, dispone sia di un adattatore da rete che per l'uso in auto.

Il Puremate PM500 True Hepa si posiziona in una fascia di prezzo superiore, ma neanche di tanto. Apparato prettamente casalingo con un ingombro superiore a quelli portatili. Dispone di un pratico telecomando. Offre un completo controllo sulle modalità di funzionamento, con display e timer digitale. Ottimo il filtro Hepa in grado di catturare fino al 99,97% delle particelle comunemente presenti nell'aria. Lo stesso filtro è facilmente sostituibile dall'utente, e il ricambio presenta costi non eccessivi. Adatto anche ad ambienti medio grandi.

Costo analogo per il DeLonghi AC75, purificatore d'aria a 3 stadi più funzione di ionizzazione. Il primo filtro elimina le particelle di polvere, il filtro Hepa è attivo contro le particelle più piccole, infine un filtro ai carboni attivi. Ricambia continuamente l'aria negli ambienti e limita la presenza di polvere, altresì utile per abbattere gli allergeni. Considerato molto efficace, anche per eliminare la puzza del fumo di sigaretta.

Chi vuole il massimo può invece prendere in esame il Purificatore d'aria Philips AC4012/10. Non uno ionizzatore quanto piuttosto un avanzato sistema per la pulizia dell'aria. Tre stadi filtranti, di cui uno a carboni attivi ed uno Hepa per limitare al massimo anche le particelle di dimensioni più piccole. Portata 160 m³ per ora. Rimuove il 99,9% dei batteri e il 96% dei virus, test ufficiali condotti da istituti di ricerca indipendenti. Certificato dal Centro Europeo per le Allergie. 3 velocità e timer impostabile su 1, 4 o 8 ore. Controllo elettronico e indicazione luminosa circa lo stato di purezza dell'aria. Non diffonde Ozono o altre sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute. Ottimo per chi soffre di asma o allergie respiratorie, perfetto per la stanza dei bambini.

In un altro articolo abbiamo parlato anche degli ionizzatori per auto.