Raffrescatori per grandi ambienti e superfici

Chiese, ristoranti, sale da ballo, magazzini, capannoni e luoghi di lavoro presentano generalmente ampie aree, sia in termini di superficie che di volume totale considerando l'altezza.

In tali situazioni l'impiego di un tradizionale climatizzatore potrebbe non essere adeguato per via degli elevati costi di installazione e gestione.

Il raffrescatore (rinfrescatore adiabatico) rappresenta spesso una soluzione maggiormente praticabile. E' adatto per ambienti anche molto estesi, si può usare con porte e finestre aperte, e addirittura all'esterno. Inoltre presenta consumi energetici limitati.

Come funziona - una ventola movimenta l'aria, la aspira attraverso una membrana intrisa di acqua, e successivamente la spinge fuori dall'apparato. Sostanzialmente è molto simile ad un ventilatore, ma il fatto che l'aria passi attraverso questo pannello bagnato provoca l'evaporazione di acqua con conseguente abbassamento della temperatura da 5 a 10 gradi.


Vantaggi - l'aria in uscita è in qualche modo filtrata, non viziata. L'effetto che si ottiene è quello di una brezza in riva al mare, fresca e piacevole ma non propriamente fredda. Non fa male, non provoca dolori, va bene anche per chi ha problemi respiratori.
E' ecologico, non utilizza compressori con gas refrigerante. Il funzionamento è semplice, non sono richiesti costosi interventi di manutenzione.


Con gli apparati mobili su ruote non è prevista installazione, basta semplicemente collegare l'apparecchio alla presa di corrente, riempire il serbatoio di acqua e accenderlo. E possiamo sempre spostarli e orientarli in base alle nostre esigenze.

Raffrescatori per grandi superfici
Nel seguito alcune segnalazione per aziende che propongono apparati in grado di raffrescare aree dai 100 fino ai 400 mq.

Un marchio importante nel settore è Honeywell. Il suo catalogo è molto ampio e comprende sia raffrescatori piccoli ad uso casalingo fino a quelli più grandi adatti per ambienti di elevata superficie/volume come chiese, capannoni industriali, o addirittura all'aperto.


Questi i modelli più grandi con indicazioni circa la massima superficie coperta (raffrescata):

CL48PM - 60 m²
CO60PM - 80 m²
FRE4000 - 120 m²
FRE6000 - 180 m²
FRE9000 - 220 m²
FRE12000 - 250 m²

Tutti possono essere impiegati anche all'esterno. Alcuni modelli sono resistenti alle intemperie quindi non ci si deve preoccupare in caso di pioggia.

INDORS  (Idropulitrici-professionali) tratta diversi modelli della Honeywell ed altri a marchio Jhcool Master. Grande scelta per apparati adatti alle più svariate esigenze. Ottimi i prezzi praticati, spesso inferiori a quelli di altri venditori. Il loro staff appare serio e preparato, sempre disponibile a fornire buoni consigli.

Starprogetti propone i rinfrescatori Honeywell, sia la linea domestica che quella professionale per grandi ambienti. Per ottenere i prezzi dobbiamo richiedere un preventivo.

Syner progetti si occupa sia di impianti di riscaldamento ad infrarossi che raffrescamento evaporativo. Apparati italiani, con sviluppo e produzione propria, impiegando componenti di qualità di origine europea. Le ventole dei raffrescatori sono tedesche, silenziose e resistenti, la vasche e tutti i componenti a contatto con l'acqua in acciaio inossidabile. Grande qualità, affidabilità nel tempo anche in caso di utilizzi industriali intensi e continuativi per molte ore. Assistenza nazionale.



Aquarial è un'altra azienda specializzata e molto apprezzata nel settore del raffrescamento evaporativo. Ha impianti fissi e mobili adatti ad ogni esigenza, da un minimo di 60 fino ad oltre 400 mq. Sia per l'acquisto che a noleggio.
Questi gli apparati mobili: AQU4000M (60 m²), AQU8000M (100 m²), AQU BIG13M (200 m²), AQU BIG18M (250 m²). Per i prezzi è necessario richiedere un preventivo personalizzato.

Art Eco propone apparati fissi e mobili. Utilizzabili in ambito domestico e per luoghi di lavoro di ampie dimensioni come industrie, spazi commerciali, ristoranti oppure chiese. Quelli più piccoli sono della Symphony, i più grandi vengono invece sviluppati e realizzati dall'americana Portacool. Ampia scelta di modelli. Gli operatori sono disponibili e pronti a fornire consigli per raffrescare al meglio i nostri ambienti.

360energia ha un'ampia scelta di raffrescatori per casa e ufficio, magazzini, ambienti pubblici quali bar o ristoranti, luoghi di culto e aziende agricole. Alcuni prezzi sono chiaramente mostrati sul sito, per altri è invece necessario contattare l'azienda.

Per approfondire: nell'articolo dedicato espressamente ai raffrescatori per chiese trovate ulteriori informazioni e segnalazioni per negozi in cui acquistare tali apparati a prezzi convenienti.