Stikeez 2016 da Lidl

Tornano i buffi personaggi Stikeez, questa volta in una edizione interamente dedicata alle squadre dei campionati Europei di calcio 2016. Collezionali tutti dal 18/04 nei punti vendita Lidl. Come trovare i pezzi mancanti o acquistare la collezione completa.

Periodicamente Lidl propone nuove serie Stikeez, personaggi gommosi con cui giocare o da applicare sulle superfici grazie alla ventosa in dotazione.


La serie Euro2016 si compone di 24 nuovi soggetti più una coppa. Ognuno rappresenta un ipotetico tifoso di una squadra ed è caratterizzato da uno o più colori, atteggiamento e talvolta elementi figurativi tipici di quella nazione.

Ad esempio quello italiano è azzurro con un cappello bianco, ed è intento ad urlare per fare il tifo alla propria squadra. Quello turco è rosso con un fez in testa. Lo svizzero è bianco e ha per copricapo un pezzo di formaggio con i buchi. L'inglese ha la corona della regina e l'irlandese il cappello a cilindro.



Molto carini e divertenti per i bambini, ma interessanti anche da un punto di vista collezionistico per i più grandicelli. D'altronde questa serie è dedicata proprio al calcio, sport per cui molti hanno una vera passione.

Per ogni 15 euro di spesa si ottiene alla cassa una bustina contenente un singolo Stikeez. Si può inoltre acquistare il sacchetto per contenerli a 0,99€, oppure il Game Box con raffigurato un pallone a 1,99€.

Sul sito ufficiale Stikeez si trovano giochi, classifiche di preferenza per i vari personaggi e un album con illustrazioni da colorare.

Tenendo conto che le bustine non sono trasparenti, risulta difficoltoso reperire esattamente i pezzi voluti. Le sessioni di scambi con amici e conoscenti permettono di ottenere quelli che ci mancano in cambio dei doppioni. Ma se abbiamo difficoltà in tal senso possiamo sfruttare alcune risorse online utili per completare la collezione.

Cercando con la parola Stikeez su Ebay escono fuori molte proposte, sia per la serie più recente che per quelle del passato complete di album raccoglitori.
Per inciso, mia opinione personale, acquistando i singoli pezzi o le collezioni intere si perde un po' il gusto della ricerca, ma in taluni casi addirittura si risparmia.