Acquasil 20/40 anticalcare di Acquabrevetti, prezzo

I sistemi MiniDOS e BravaDOS di AcquaBrevetti sono molto utilizzati per addolcire l'acqua di ingresso della caldaia. Si basano su speciali filtri che aggiungono una piccola quantità di liquido Acquasil 20/40, il quale limita la formazione di cristalli di calcio prevenendo le incrostazioni, inoltre evita la corrosione di parti metalliche di caldaie e bollitori (boiler, scaldabagno a gas, idrobagno).

Gli apparati Acquasil sono molto comodi da usare e sul medio e lungo periodo possono risultare più economici rispetto agli altri sistemi anti calcare. In questo caso non si utilizzano dei sali in forma solida ma un liquido all'interno di un contenitore plastico.

L'unica cosa da fare è controllare periodicamente che il livello sia tra i valori Minimo e Massimo (Min/Max) indicati sullo stesso contenitore. Eventualmente provvediamo a rabboccare aggiungendo un po' di liquido.

Il liquido in questione è Acquasil 20/40, una soluzione acquosa di polifosfati con purezza alimentare. Anche a bassissime concentrazioni può proteggere dai fenomeni di incrostazione e corrosivi dei circuiti idraulici, inoltre risana gradualmente tubature e meccanismi già incrostati. Certificato come sicuro e non pericoloso secondo la normativa vigente per il trattamento delle acque potabili.

Mie soggettive opinioni. In virtù di quanto detto sopra lo considero il miglior sistema per preservare l'efficienza della caldaia e prolungare il tempo tra i vari interventi di manutenzione.
Insomma non ci sono sprechi, non mi devo preoccupare di acquistare una costosa ampolla di sali. Se anche dovessi andare in vacanza o partire per diversi mesi, basta riportare il liquido al livello massimo per essere sicuri e coperti contro calcare, incrostazioni e corrosione per diversi mesi.
Scambiatore e camera di espansione a distanza di anni appaiono ancora perfettamente funzionali.

Dove acquistarlo, quanto costa?
Personalmente ho comprato in passato Acquasil 20/40 nelle comune ferramenta. Ma il prezzo non è sempre conveniente. Considerando che un flacone da 1 litro può durare anche anni, dipende dal consumo di acqua, ritengo che alcuni negozi pratichino prezzi elevati proprio in virtù del fatto che "tanto ne usi un solo flacone ogni tot tempo".

Prezzi molto più bassi sfruttando offerte, negozi onesti o alcune risorse online.

Su Ebay si trovano tantissime proposte interessanti: Acquasil 20/40. Invero alcune appaiono convenienti, altre un po' meno. Qui si trovano flaconi da 1 Lt. come pure taniche da 5 litri. Il prezzo più basso che ho rilevato è di circa 11€ più spese di spedizione, in linea di massima complessivi 18-22 euro per il singolo flacone da un litro. Acquistandone più insieme i prezzi possono scendere, o almeno distribuiamo più uniformemente i costi per la spedizione.
Al limite possiamo anche pensare di farne una buona scorta dal momento che non è prevista alcuna scadenza per il prodotto.

Ottimi prezzi nei negozi online Demarstore e Idrotermica Preneste, circa 11 euro per il flacone da un litro.

Si trova anche su Amazon.