PostNL tracking, tracciare le spedizioni

PostNL è un operatore postale olandese. Molto utilizzato per piccole lettere come pure pacchi. Considerato sufficientemente veloce e affidabile. Al pari della raccomandata internazionale o l'invio con corriere espresso, consente la tracciatura mediante apposito tracking number.


Il numero per la tracciabilità è riportato sulla busta o pacco, e comunque sulla ricevuta compilata al momento della spedizione.

Se stiamo aspettando della merce inviata con PostNL, possiamo seguirla andando nel sito International parcel tracking e inserire dati come il paese di destinazione, il codice postale ed il codice bar. Quest'ultimo inizia con "3S" ed è riportato sotto il codice a barre presente sullo stesso pacchetto.


In realtà in molti casi viene fornito direttamente il codice di tracciamento internazionale, per intenderci quello usato anche per le comuni raccomandate di altri servizi postali. Qualcosa del tipo AB123456789CD. Le due lettere alla fine indicano il paese di provenienza. Ma nel caso delle buste PostNL le ultime due lettere sono sempre NL, a prescindere dall'origine del pacco.
Se possedete questo codice potete inserirlo QUI, nel campo Mail Track & Trace.

In alternativa si può usare un servizio di tracciatura universale come quello offerto da 17Track. L'interfaccia è multilingua, Italiano compreso. Riconosce in automatico i diversi tipi di codice e funziona sia con le poste locali che i corrieri internazionali.