Pizze Italiamo da Lidl

Pizze surgelate proposte dai supermercati della catena Lidl. Prova, recensione ed opinioni. Chi le produce. Confronto con altre pizze. Prezzo.


Lidl vanta una buona scelta di pizze surgelate. La fascia più economica è rappresentata da quelle a marchio Taverna Giuseppe prodotte da Mantua, disponibili sia in versione congelata che fresca nel reparto frigo. Tutto sommato accettabili ma non certo di livello elevato.

Con le Italiamo le cose cambiano notevolmente. Siamo in una fascia indubbiamente superiore. Alta qualità e prezzi comunque molto convenienti. Nel seguito la prova con impressioni del tutto soggettive, mie e della mia famiglia.



Italiamo Pizza Margherita
Disponibile in confezioni singole da 390 grammi al prezzo di 1,99€ ognuna. Cartone con sfondo Blu e scudetto tricolore ad indicare la provenienza nazionale. Prodotta da Italpizza, la stessa azienda che realizza la pizza con mozzarella di Bufala Campana DOP e l'ottima Gran Pizzeria 26x38.
L'ulteriore incarto plastico interno garantisce una maggiore igiene.

Questi gli ingredienti: farina di grano tenero, 21% mozzarella (latte, sale, fermenti lattici, caglio microbico), acqua, 16% polpa di pomodoro, olio di girasole, 1,6% olio extravergine di oliva, sale, lievito, zucchero, basilico.

Cotta in forno a legna. Con bordo alto come la vera pizza napoletana. La cottura termina con ulteriori 7-8 minuti in un forno ventilato preriscaldato a 220 °C, oppure 8-9 minuti posizionandola a metà altezza in un forno statico.



I tempi di cottura dichiarati appaiono veritieri. Dopo i minuti indicati la pizza è ben cotta ma sufficientemente morbida. Sviluppata abbastanza in larghezza, risulta più ampia e meno alta delle altre pizze Italiamo.

Davvero ottimi gusto e consistenza. Si vede, e si sente, che l'impasto è di qualità. Correttamente alveolato, soffice, senza parti bagnate e mollicce. Perfetto sia nella zona centrale che nel bordo. Il condimento è equilibrato, realizzato con ingredienti freschi e attentamente scelti e dosati.

A mio avviso si sente un po' troppo il basilico, ma è una questione del tutto soggettiva, altre persone apprezzano invece molto questo aspetto.

Italiamo (altre pizze)
Pizza Napoli, alla Parmigiana, Quattro formaggi, Diavola, Friarelli e salsiccia, Marinara. Queste sono invece prodotte dalla Paren Srl, altra azienda nota ed apprezzata nel settore surgelati.

Stesso prezzo, ovvero 1,99€ salvo offerte speciali. Il peso varia a seconda della varietà, tra 310 e 400 grammi. Molto diversa la forma, queste pizze presentano un diametro inferiore e risultano più alte della Margherita o di quella con Mozzarella di Bufala.
Cotte in forno a legna. Gli ingredienti ovviamente variano in funzione della singola varietà.



Ottimo l'impasto, alto e alveolato, soffice al punto giusto. Probabilmente più adatte a chi ama la classica pizza napoletana.
Buono anche il sapore e valido l'equilibrio nel condimento. Questo aspetto appare comunque del tutto personale. Ad esempio io apprezzo la Napoli con alici e capperi, ad altri invece non piace semplicemente perché non amano il gusto di tali ingredienti. E' ovvio che ci siano delle differenze nell'apprezzamento, ma di base sono sempre delle gran pizze.

Conclusioni
Buon livello qualitativo e proposte a costi decisamente allettanti. Costano di più delle Taverna Giuseppe, sempre da Lidl. C'è da dire che sono più grandi, quindi la differenza di costo è data anche dalla maggiore quantità di materie prime.

Non dico che siano il top, ma le considero tranquillamente superiori a molte altre pizze, anche di marche famose ben più note sul mercato (Buitoni, Cameo, Sofficini ?).
Ottimo rapporto qualità prezzo. Buone da consumare in casa, magari come veloce salvacena, ma adatte anche per servirle ad altre persone in occasione di feste o invitati all'ultimo minuto, di sicuro non rimarranno delusi.