Proiettore led per telefono e lettore multimediale

Volete ampliare la visione del vostro smartphone o del tablet PC? Grazie a questo mini proiettore led portatile possiamo ottenere uno schermo a parete fino a 60 pollici con una buona luminosità.


Proiettore LED portatile funzionante a batteria o con alimentazione esterna. Proietta una immagine con diagonale da 24" fino a 60" in formato 4:3. Risoluzione 320x240 pixel, ma supporta in ingresso segnali fino al FullHD 1920x1080.

La distanza di proiezione è da 0.8 fino a 2 metri, pertanto risulta adatto per i normali ambienti casalinghi. Potenza luminosa regolabile tra 400 e 600 lumens. Contrasto 800:1. Messa a fuoco manuale. Consumo compreso tra 10 e 24 watt. L'aspettativa di vita media della lampada Led Bridgelux di produzione americana è nell'ordine delle 30.000 ore, un'enormità se confrontata alle 1000-2000 ore delle lampade dei vecchi proiettori.

Software interno con player multimediale in grado di visualizzare e riprodurre files audio, testo, fotografie o mandare in play video in vari formati. Il software di gestione è multilingua, compreso l'Inglese. Il tutto può essere comandato medianti i pulsanti sullo stesso proiettore oppure con il telecomando in dotazione.



Ingresso USB, HDMI, jack cvbs e audio oltre alla Micro USB per la ricarica. Porta per schede di memoria TF/MicroSD. La batteria interna ha una autonomia fino a 1,5 ore ma può essere alimentato direttamente via USB o con trasformatore esterno.

Le dimensioni sono 12.5x8.5x4.5 cm, quindi paragonabili ad un telefono cellulare se non fosse per lo spessore molto maggiore. Il peso è di 245 grammi.

Lo si può acquistare nel negozio online Gearbest: Proiettore YG-300 LCD. Il costo attuale è di appena 34$, grazie ad un forte sconto rispetto al normale prezzo di listino.

Opinioni
Piccolo, portatile e leggero. Inoltre si alimenta a batteria. Lo posso tenere nella tasca di una giacca o in una piccola borsa. Copio alcuni files in una scheda micro SD, lo accendo, e in un attimo mi godo un film o la mia serie preferita su uno schermo con diagonale fino a 60 pollici.

In alternativa posso collegarlo ad uno smartphone o tablet, naturalmente devo disporre di una uscita HDMI. Buono quindi anche per giocare su grande schermo, guardare i video di Youtube o mandare in play i nostri filmati o mostrare le foto sul cellulare.

Certo, non posso paragonarlo a proiettori di dimensioni, consumi e costi maggiori.
La risoluzione è bassa, inferiore ai video SD standard. Ma i 600 lumens possono risultare sufficienti in numerosi ambiti. Molti prodotti concorrenti presentano una luminosità di gran lunga inferiore.

La batteria ha una autonomia limitata. Ma posso alimentarlo con un normale adattatore USB, oppure con un buon Powerbank, ad esempio il modello Xiaomi da 10.000 mAh.

Funziona collegato ad altri apparati oppure in modalità stand alone dal momento che è a tutti gli effetti un player multimediale. Ha una nutrita serie di ingressi e l'uscita per le cuffie.
In definitiva, si tratta di uno strumento versatile. Sicuramente un buon affare considerando il prezzo a cui viene venduto.
Insomma, un proiettore per circa 30 euro... non si può sbagliare.