Estrattore di succo Slow Juicer da Lidl

L'estrattore di succo permette di ottenere il succo da frutta e verdura. Al contrario di quanto avviene con una centrifuga, lo Slow Juicer gira molto lentamente e mantiene inalterate le qualità nutrizionali degli alimenti, i minerali e le preziose vitamine.

Ottenere il succo da frutta e verdura è indubbiamente una gran cosa. Per aranci e limoni possiamo usare un classico spremiagrumi. Ma se vogliamo sfruttare tutti i vegetali è necessario impiegare strumenti specifici.


I primi strumenti ad essere usati in tale ambito sono state le centrifughe, queste grazie ad una ruota con denti grattano e sminuzzano finemente i vegetali, poi per forza centrifuga separano la parte acquosa da quella solida. Molto veloci ed utilizzabili pressoché con ogni alimento.

Ma ci sono limiti e problemi. L'alta velocità aumenta la temperatura e danneggia alcuni nutrienti. Inoltre si ha una resa molto bassa, poco succo ricavato e scarto acquoso.

Gli estrattori Slow Juicer migliorano di molto la situazione. L'estrazione avviene mediante una coclea, una vite senza fine che dapprima taglia a pezzi e quindi trita finemente, infine comprime la polpa contro una rete con fini buchi.

In pratica è come se replicasse la masticazione umana, con la grande differenza però che con l'estrattore il succo, la porzione liquida, viene separata dalle parti solide.

Ciò che si ricava è un succo con tutti i nutrienti. Il movimento è lento e il calore non distrugge le vitamine. Inoltre si ha una resa generalmente superiore rispetto alle centrifughe, più succo e meno scarto.


Non solo, il succo è più omogeneo, non tende a separarsi, a stratificarsi come spesso avviene con i succhi delle centrifughe.
L'unico aspetto negativo è il tempo maggiore necessario per la spremitura.

Estrattore Silvercrest Lidl (2020)
Nuova versione dell'estrattore a marchio Silvercrest venduto da Lidl, codice modello SSJ 300 A2. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV per qualità, sicurezza, prova pratica e affidabilità.
Prezzo 79,00 euro.

Più potente grazie ad un motore da ben 300 watt. La velocità è di 60 giri al minuto. Recipiente di lavoro (quello con la coclea) da 300 ml. Recipiente per il succo da 600ml. Recipiente per il residuo (scarto) da 1200 ml. Funzione reverse per eliminare eventuali blocchi durante l'operazione di spremitura.

Ha in dotazione un filtro standard forato per la realizzazione degli estratti, l'inserto senza buchi viene invece impiegato per creare dei sorbetti.

La maggiore potenza del motore permette di lavorare più agevolmente con frutta e verdura un po' più duri. In pratica il motore sforza meno ed agisce in maniera più efficace. Cionondimeno dobbiamo evitare di trattare cose molto dure quali la canna da zucchero, i noccioli grandi di frutti quali pesche, ciliege, albicocche etc, e le bucce spesse come quelle dell'ananas, melagrana o agrumi.



Allo stesso modo si devono evitare i cubetti di ghiaccio e gli alimenti completamente congelati. Per la creazione di sorbetti, gli ingredienti devono essere parzialmente scongelati.

Sul manuale di istruzioni viene specificato di lasciar funzionare l'apparecchio per un massimo di 15 minuti continuativi per gli estratti, o max 5 minuti per i sorbetti, dopodiché è necessario spegnerlo per lasciar raffreddare il motore.

Nota sulle versioni precedenti:
- quello venduto nel 2019, codice modello SSJ 300 A1, presentava caratteristiche molto simili, tranne la presenza di due filtri e la velocità a 70 giri al minuto piuttosto che 60.
- quelli fino al 2018 avevano un motore da 150W e velocità di rotazione a 60 giri/m.

Opinioni e alternative
La prima cosa che colpisce di questo estrattore è il suo prezzo conveniente. Davvero interessante per chi si avvicina al mondo dei succhi vegetali. Inoltre nell'ultima edizione risulta avere anche una buona potenza con il suo motore da ben 300 watt.

Apprezzabile il numero di giri limitato a 60 al minuto (modello 2020), quello precedente era da 70 giri, ma da un punto di vista pratico nella quantità di nutrienti nel succo non c'è differenza. Comunque, qualunque prodotto sotto i 100 giri si può considerare a pieno titolo uno Slow Juicer.
Buona la capienza dei due contenitori. Utile il tappo per l'uscita del succo e la funzione reverse per sbloccarlo in caso qualche pezzo duro rimanga incastrato. Mi piace il fatto di poter pulire i singoli pezzi in lavastoviglie.

Ovviamente non possiamo paragonarlo agli estrattori con costo ben più elevato ma, per questo prezzo, e tenendo conto delle buone garanzie, rappresenta sicuramente un valido acquisto.
In ogni caso lo si trova solo durante i periodi di promozione, al di fuori dell'offerta è di difficile reperibilità.

Come possibile alternativa vi segnaliamo l'Estrattore Aicok mostrato qui a destra. Costa un pochino di più ma presenta una maggiore comodità d'impiego, infatti grazie alla bocca più larga (Wide Mouth Ø 75 mm) possiamo inserire anche frutta e verdura intera o comunque in parti grandi, senza doverla prima tagliare in piccoli pezzi. Rotazioen lenta 45-60 giri/m. Plastiche sicure senza bisfenolo (BPA Free). Funzionamento silenzioso, meno di 60 decibel. Facile da pulire grazie alle pre pulizia automatica, le parti a contatto con gli alimenti si possono lavare anche in lavastoviglie.

Se volete prestazioni davvero di alto livello allora potreste prendere in considerazione l'Imetec Succovivo SJ2000. Presenta diverse caratteristiche atte ad aumentarne resistenza e funzionalità. Motore a induzione da 300 Watt con ingranaggi in acciaio, rotazione lenta a 48 giri/minuto. Imboccatura larga per inserire anche frutta intera, 2 filtri, accessorio per sorbetti, kit per realizzare maschere di bellezza (sì, si può usare anche per tale scopo). Può lavorare fino a 30 minuti in continuo. Certo, il prezzo è più alto, e non di poco, ma siamo indubbiamente in una fascia superiore.