Sorbettiera Silvercrest da Lidl

Semplice apparecchio per preparare sorbetti in casa con la massima semplicità e senza fatica. Come funziona. Prezzo. Opinioni personali. Altri modelli con funzionamento simile.

I sorbetti fatti in casa sono più salutari perché realizzati con ingredienti naturali e di cui siamo perfettamente a conoscenza, solo frutta. Senza latte, panna, uova o zuccheri aggiunti al contrario dei gelati.


Le sorbettiere ad uso casalingo rendono poi il processo estremamente semplice. Basta congelare la frutta, inserirla all'interno e lasciare che la macchina la triti finemente ricavandone un prodotto dalla consistenza cremosa.

In questi giorni Lidl propone una sorbettiera a marchio Silvercrest. Disponibile nei colori verde-bianco, o fucsia-bianco. Motore con potenza di 200W.
Dispone del marchio CE oltre alle certificazioni tedesche GS e TUV in merito a sicurezza, qualità dei materiali e affidabilità.
Il prezzo è di 24,99 euro. Disponibile nei colori bianco/fucsia e bianco/verde.

Naturalmente è consigliabile tagliare i frutti più grandi, come mela ananas o banana, in piccoli pezzi prima del congelamento. Per i frutti di bosco o le fragole non è invece necessario alcun trattamento preventivo. L'importante è lavare tutto per bene prima.

Sicuramente un prodotto interessante per tutti coloro amino il sorbetto. Il fatto di poterlo realizzare in casa partendo dalla semplice frutta può inoltre stimolare il consumo di questo salutare alimento con tutte le sue preziose vitamine.
La potenza è adeguata ed il prezzo davvero conveniente.



Ottime anche le garanzie, 3 anni standard contro i difetti di fabbricazione e 90 giorni soddisfatti o rimborsati. Ciò significa che possiamo provarla per circa 3 mesi, se non siamo pienamente soddisfatti la riportiamo indietro nel punto vendita unitamente allo scontrino, ottenendo un completo rimborso.

Unico problema, al di fuori del periodo di offerta è praticamente impossibile reperire questa macchina.

Consigli d'uso
Per sfruttare al meglio questi strumenti è necessario fare delle prove e comprendere bene la consistenza dei vari tipi di frutta congelata.
Nei vostri mix sfruttate molto le banane perché rendono il sorbetto denso e cremoso.

È consigliabile lasciar scongelare la frutta per 10-20 minuti al fine di rendere più facile il processo. Alcuni utenti invece preferiscono limitare a poche ore la permanenza nel congelatore.
Insomma bisogna provare e prenderci la mano.

Altri modelli
Sul mercato si trovano diversi altri prodotti simili, taluni come lo Yonanas sono stati proposti anche durante le televendite.
Il Tutty Fruity effettivamente ha un prezzo più alto, ma dispone di più beccucci utili per dare sfogo alla nostra fantasia creativa, 4 stampini per gelati, libro di ricette e guida alimentare con consigli per dimagrire.

In taluni modelli il principio di funzionamento per la frantumazione del ghiaccio è per certi versi simile a quello degli estrattori di succo. Con una coclea, una vite senza fine che gira su se stessa e letteralmente 'mastica' gli alimenti riducendoli in pezzi via via più piccoli.

Difatti alcuni estrattori sono dotati degli accessori per la realizzazione di sorbetti. Nello specifico si tratta di un cestello filtro senza buchi, il sorbetto uscirà quindi unicamente dal beccuccio della polpa.
Mi rendo conto che il prezzo di un buon estrattore è sicuramente più alto, ma si tratta di uno strumento decisamente più versatile, utilizzabile fare succhi di frutta e verdura con grande facilità ma anche passati, vellutate e appunto sorbetti o granite.