Macom 995 Typhoon raffrescatore, opinioni, prezzo

Dopo il successo dei precedenti Cyclone e Breeze, Macom propone un ventilatore raffrescatore evaporativo di maggior potenza e con interessanti caratteristiche tecniche. Specifiche del modello, come funziona, quanto costa, opinioni personali.


Per chi ancora non lo sapesse, un raffrescatore evaporativo è sostanzialmente un ventilatore avanzato in cui l'aria attraversa un pannello bagnato, intriso di comune acqua. Per il naturale effetto dell'evaporazione viene sottratta energia sotto forma di calore, pertanto l'aria in uscita risulta più fresca di alcuni gradi rispetto all'ambiente.

Tali strumenti portano in dote diversi vantaggi. Innanzitutto il flusso che ne fuoriesce è più salutare e piacevole, non risulta dannoso come un climatizzatore, l'aria è filtrata e più pulita, adatta anche ai soggetti allergici. In pratica è come godere di una gradevole brezza marina. Si può usare anche con porte e finestre aperte. Inoltre presenta un consumo davvero esiguo in rapporto alla superficie trattata.

Il modello 995 Typhoon prodotto dalla Macom funziona come ventilatore, raffrescatore e ionizzatore. Struttura verticale con presa aria e filtro nella parte posteriore, bocca di uscita in quella anteriore.
Facilmente trasportabile grazie alle ruote piroettanti dotate di blocco di sicurezza.
Dispone di alette con oscillazione automatica del flusso aria in verticale e/o orizzontale.
Pulsanti soft touch nel pannello superiore con illuminazione led e termometro digitale. Dispone anche di un pratico telecomando.
Tre modalità di funzionamento normali (velocità bassa, media, alta) e altre tre per la modalità sleep atta a ridurre il rumore nelle ore notturne. Timer impostabile da 1 a 24 ore.

Consumo massimo 130 watt. Serbatoio acqua estraibile da 15 litri. Griglia posteriore rimovibile e lavabile. Flusso aria massimo 1500 m³/ora.

Maggiori informazioni, scheda tecnica e manuale di istruzioni in pdf sul sito ufficiale dell'azienda: Macom Typhoon 995.

Il prezzo attuale di listino è di poco inferiore a 200 euro. Si trova a costi convenienti su Ebay oppure sulla piattaforma Amazon.

Opinioni
Un modello di punta tra i raffrescatori ad uso domestico. L'elevata portata d'aria lo rende adatto anche a stanze ed ambienti più grandi della media.
Molto utili a tal proposito le alette con funzione oscillante indipendente su-giù oppure destra-sinistra.
Interessante il serbatoio con elevata capienza, ed il fatto di poterlo rimuovere per pulirlo o riempirlo con facilità. Ha in dotazione 2 mattonelle di ghiaccio, dette siberini, da inserire nell'acqua e potenziare ulteriormente la funzione raffrescante.

E' consigliabile impiegarlo con acqua demineralizzata per evitare incrostazioni di calcare, ma all'occorrenza funziona anche con quella semplice di rubinetto.

Lo ionizzatore è un qualcosa in più, utile per purificare l'aria abbattendo allergeni e particelle inquinanti.

Costa un po' più dei modelli base, ma si tratta di un apparecchio con maggiore potenza, controlli avanzati e più funzioni. La differenza di prezzo è quindi giustificata.

In un'altra pagina di questo stesso sito parliamo dettagliatamente dei raffrescatori evaporativi, vi trovate inoltre un corposo elenco di modelli con descrizioni e specifiche tecniche.