Aerofryer XL Princess friggitrice ad aria senza olio, opinioni

Strumento da cucina innovativo che permette di cuocere e friggere senza o con poco olio. Molte calorie in meno, cibi più salutari e risultati eccezionali in termini di gusto. Come funziona, prezzo, opinioni personali.


In questi ultimi anni si sta puntando molto il dito contro i sistemi di cottura poco salutari, in particolare la frittura. La grande quantità di olio portato ad alta temperatura è sicuramente un nemico della linea e del nostro stato di salute.

Le nuove friggitrici ad aria in qualche modo rivoluzionano questa tecnica di cottura. Invece di impiegare un bagno d'olio bollente si sfrutta un flusso d'aria ad altissima temperatura. L'obiettivo è quello di raggiungere un risultato analogo a quello della classica frittura, ma evitando di aggiungere olio o utilizzandone solo una minima quantità.

Un buono strumento in tal senso è la Friggitrice Aerofryer XL Princess. Il contenitore interno ha una capacità di 3,2 litri, sufficiente per cuocere 5 porzioni di pietanze. Ampio display digitale per impostare programmi, temperature e tempi di cottura. Accensione rapida, non richiede preriscaldamento.
Le singola parti a contatto con gli alimenti sono lavabili in lavastoviglie.
Consumo 1400W. Segnale acustico di fine cottura. Sistema di protezione contro il surriscaldamento.

Utile per fritture e cotture senza olio di vegetali, carne o pesce sfruttando l'aria ad altissima temperatura. Utilizzabile sia con prodotti freschi che surgelati, o preparati panati come cordon bleu, cotolette, crocchette, supplì, calamari o totani pastellati, olive ascolane etc. Ovviamente è perfetta per le patatine.

Prezzo
L'Aerofryer Princess è reperibile in negozi specializzati, catene di elettrodomestici e supermercati.
Attualmente il costo di listino è di 149,99€, ma in alcuni shop online si può trovare a prezzi più bassi.
L'offerta più conveniente in questo momento sembra essere quella di Amazon, meno di 120 euro compresa spedizione.

Opinioni
Facile da usare e versatile, permette effettivamente di cuocere le pietanze in tempi rapidi e con ottimi risultati. Ben cotti e croccanti fuori, morbidi all'interno. Perfetta per le patatine o per tutte le preparazioni precotte da frigo o congelate.

Non genera quel tipico e forte odore di frittura, in questo caso l'aroma è appena percepibile e solo nei pressi della macchina, insomma non impregniamo casa e vestiti di cattivi odori.

Sicuramente permette la cottura senza olio, ma in taluni casi i risultati migliori si ottengono impiegandone una minima quantità. A tal proposito molte persone trovano utili i dispenser spray per olio, una o 2 spruzzate, una girata veloce e la cottura è perfetta, e con una grande quantità di calorie in meno rispetto ad una tradizionale frittura ad immersione.

Semplice da usare e immediata, non dobbiamo preriscaldare o scongelare gli alimenti.

Non ha in dotazione un ricettario, all'inizio bisogna un po' prenderci la mano, fare qualche prova per regolarsi al meglio con quantità di cibo, tempi e temperatura. Ma in breve diventa uno strumento importante nella nostra cucina, da impiegare per molti tipi di cottura e non solo per i fritti.

Il recipiente è in qualche modo limitato, non permette di cuocere grandi quantità di cibo tutto insieme, tanto più che i risultati migliori si ottengono lasciando spazio tra i vari pezzi per una corretta circolazione di aria.

Non costa tanto, permette di realizzare cotture salutari e godersi i fritti molto più spesso, utile per una cucina dietetica con pochi o senza grassi.
Molto apprezzata, gode di una buona quantità di recensioni positive.
A mio avviso è un buon acquisto.

Cercando con la parola Friggitrice su questo stesso sito troverete altri prodotti con funzionamento analogo. Dalla performante Airfryer della Philips o la capiente VitAir Klarstein, fino alla economica ma funzionale friggitrice ad aria proposta nei supermercati Lidl.
Buone fritture leggere a tutti.