Arancini perfetti con Arancinotto

Strumento che permette di creare arancini con il giusto rapporto tra riso e ripieno. Facile da usare, garantisce risultati perfetti e permette di prepararne molti in tempi rapidi. Come funziona. Modelli disponibili. Prezzi migliori.


A chi non piacciono gli arancini siciliani? Con quel morbido ripieno di ragù di carne, piselli, funghi, mozzarella o qualunque altra cosa vi venga in mente.

Realizzarli non è però così immediato. Il procedimento non risulta complesso ma richiede diversi passaggi e una buona dose di tempo.

Arancinotto è uno strumento made in Italy, chi lo produce scrive con orgoglio Made in Sicilia. Uno stampo specifico per la realizzazione degli arancini. Di forma classica a punta, rotondi, ovale (tipo supplì), a diamante, timballo o a punta stretta. Con pezzature da 30 fino a 250 grammi.


L'uso è semplice e il risultato è garantito. Innanzitutto bisogna avere tutti gli ingredienti a disposizione. Si riempie la base con il riso già cotto. Poi si infila la parte con la punta all'interno, questa serve a creare il buco, lo spazio per il ripieno. Inseriamo il ripieno e quindi copriamo tutto con altro riso. Infine il tappo che funge da pressa.
Estraiamo il nostro arancino, di forma perfetta e con la giusta quantità di ripieno.

Più facile a farsi che a dirsi, nel seguente video viene mostrato il procedimento.



Tutti i modelli sono disponibili sul sito ufficiale Arancinotto. La serie Slim è più economica e adatta all'impiego casalingo, prezzi di circa 20-25 euro.
La serie Pro è resistente, per un uso intenso e professionale, prezzi da 45 fino a 69€.

Sul sito c'è anche la ricetta per gli Arancini classici siciliani, oppure quelli dolci di Pasqua al cioccolato.

Gli originali si trovano anche sulla piattaforma Amazon cercando con la parola Arancinotto. Non sono disponibili tutti i modelli quanto piuttosto quelli più classici e apprezzati dagli utenti. I prezzi appaiono buoni, spesso con rilevanti sconti rispetto al normale costo di listino.

Invero ho visto strumenti simili anche sulle bancarelle dei mercati, peraltro a prezzi più bassi. Purtroppo in molti casi si tratta però di prodotti made in china senza certificazioni circa la qualità, e considerando che tali plastiche devono essere a contatto con gli alimenti, preferisco di gran lunga la sicurezza dell'originale.