Lopiglik contro il colesterolo, opinioni e prezzo

Integratore alimentare nutraceutico con ingredienti di origine naturale. Ha una doppia azione, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo alto e favorisce il corretto metabolismo degli zuccheri.

Il prodotto viene consigliato per coloro che hanno valori di colesterolo compresi tra 200 e 239, e che non necessitano di una terapia farmacologica.

Indicato a persone over 50, alle donne in fase di premenopausa o menopausa, o comunque a tutti coloro che vogliano attuare un programma di protezione e prevenzione dei rischi cardiovascolari.

Per testarne la validità Lopiglick è stato sottoposto ad uno studio clinico in doppio cieco di 8 settimane su 23 pazienti con valore medio di colesterolo di 240. Tale integratore può diminuire il colesterolo totale, aumentare quello buono (HDL), diminuire quello cattivo (LDL) e al contempo abbassare il valore dei trigliceridi.

Ogni compressa contiene i seguenti ingredienti (tra parentesi la titolazione in principi attivi): estratto di corteccia di Berberis 620mg (di cui 531mg di berberina), riso rosso fermentato 220mg (di cui 3,30mg monacolina), Gelso bianco 200mg (di cui 4mg Deoxinojirmicina), idrossipropilcellulosa, carbossimetilcellulosa, stearato di magnesio vegetale, biossido di silicio.

Confezione da 20 compresse. Il prezzo di listino è di 21,90€ a confezione, ma in alcune farmacie e negozi online è possibile trovarlo a prezzi fortemente scontati, ad esempio qui o qui.


Le compresse sono abbastanza grosse, in caso di difficoltà nella deglutizione è possibile spezzarle facilmente in due.

Anche se si tratta di un prodotto naturale sono comunque presenti controindicazioni e possibili effetti collaterali. Evitarne l'uso in caso di sensibilità verso uno o più dei componenti della formulazione.
Berberina e monacolina sono controindicate in gravidanza e allattamento, inoltre bisogna evitarne l'uso in caso di concomitante assunzione di farmaci a base di statine.
Il gelso bianco riduce la trasformazione di zuccheri in glucosio, pertanto i pazienti diabetici che assumono farmaci o insulina dovrebbero modificarne la posologia in accordo con il proprio medico.
Opinioni
Un integratore naturale che può realmente avere una buona funzionalità e validità nell'ambito salutistico.

Mi piace l'elevato dosaggio di estratti per ogni singola capsula, e la titolazione in merito ai principi attivi. In tal modo abbiamo delle certezze circa la formulazione e possiamo ragionevolmente attenderci dei risultati concreti.

Cionondimeno bisogna tenere a mente che si tratta comunque di un integratore, qualcosa in più. E non deve essere inteso come sostituto di un sano stile di vita.

Da questo punto di vista l'azienda produttrice è onesta. Dichiara infatti che il prodotto può essere utile se unito ad una dieta equilibrata ed una vita sana. Inoltre va bene solo per quelle condizioni di colesterolo alto, ma non troppo, che non rappresentano una grave patologia e non richiedono trattamenti farmacologici.

In ogni caso è sempre bene evitare il fai da te e chiedere pareri al medico di base o a specialisti che conoscano il nostro quadro clinico. Comprendere se è davvero il caso di impiegare integratori nella nostra alimentazione. E, in caso affermativo, sapere per quanto tempo usarli.

A mio avviso sarebbe meglio tentare varie strade per raggiungere una buona condizione di salute, migliorare l'alimentazione e cambiare lo stile di vita in primis. Se poi queste non portano a risultati degni di nota, allora, e solo allora, l'integratore potrebbe anche avere una ragion d'essere.

In fondo stiamo parlando di circa un euro al giorno al costo di listino, oltre 360 euro l'anno, non poco. Ed è giusto porsi delle domande o perlomeno parlarne con il medico.