Spazzola piastra lisciante, come funziona, opinioni

Appare come una normale spazzola per capelli ma funziona anche come piastra elettrica in grado di lisciarli in modo semplice e senza arrecare danni. Funziona davvero? Opinioni.

L'idea è semplice, unire le funzionalità di un pettine con quelle di una piastra. Ciò che ne esce fuori è una spazzola che può essere utilizzata per pettinare normalmente i nostri capelli ma utilizzabile anche per renderli più lisci grazie al calore.

Integra al suo interno un elemento riscaldante, tipicamente una resistenza, impostabile sulla quantità di gradi che vogliamo raggiungere. Il calore viene quindi trasmesso lungo gli elementi che attraversano i capelli.

Abbiamo un risparmio di tempo, mentre districhiamo i capelli al contempo allunghiamo le loro fibre grazie all'effetto del calore distribuito uniformemente dagli steli in metallo ed elementi in ceramica.
Non c'è il rischio di danneggiamenti, non dobbiamo preoccuparci del tempo. Tutto appare semplice e naturale.

Sul mercato troviamo diverse spazzole liscianti elettroniche in varie fasce di prezzo. Straight wizard, Simply Straight, Hollywood Straightener ed altre.
Vengono proposte durante le televendite, in negozi fisici o online, persino nei banchi dei mercati. Con prezzi da 15 fino a oltre 100 euro. Ma non tutti i modelli sono ugualmente validi.


Anzi, potremmo ben dire che il prezzo non rappresenta assolutamente una garanzia di qualità. Alcune spazzole da 20-30 euro possono risultare decisamente più performanti di altro proposte invece a 50-60 euro o più.

Parlando di acquisti online, una buona risorsa è sicuramente rappresentata dalla piattaforma Amazon. Vi trovate tanti modelli proposti a prezzi interessanti: Spazzola Piastra.

Ma la cosa più importante è la quantità di recensioni che permettono di valutare i prodotti in base alle personali impressioni ed opinioni dei singoli utenti che li hanno già acquistati e provati.

Molto apprezzata dagli utenti è la piastra termica Uspicy dal costo di circa 40 euro. Riscalda fino a 230 gradi C°, 7 livelli di impostazione per la temperatura per adattarsi ai vari tipi di capelli.  Piastra ceramica e timer. Pratici controlli sul manico. Blocco di sicurezza. Sistema di protezione anti scottatura. Cavo ruotabile per evitare gli attorcigliamenti.
Le recensioni che la riguardano descrivono una buona efficacia, risultati professionali come dal parrucchiere. Capelli lisciati e senza effetti crespo in pochi minuti.

La spazzola ionica 2in1 presenta una funzione riscaldante con controllo digitale della temperatura, ma offre anche un emettitore di ioni per mantenere i capelli setosi e in salute. Temperatura regolabile con 5 impostazioni da 150 a 230 C°. Riscaldamento veloce. Auto spegnimento di sicurezza. Ha in dotazione uno speciale guanto per evitare scottature accidentali. Sistema anti attorcigliamento del cavo. Gode di un buon numero di recensioni positive.

Arriviamo quindi alle opinioni.
Queste spazzole liscianti funzionano davvero?
Come già detto molto dipende dal singolo apparato, alcune vanno bene altre risultano invece ben poco soddisfacenti, a prescindere dal prezzo più o meno elevato.

Invero le impressioni cambiano abituandosi all'uso. Chi le prova per la prima volta pensa di poterle usare esattamente come una normale spazzola, e ottenere al contempo l'effetto di una piastra. E magari nei primi minuti di utilizzo rimangono delusi.

Beh, in realtà queste spazzole funzionano, solo che lo fanno in un modo diverso rispetto alle vecchie piastre. In generale ciò che avviene con una sola passata di piastra, richiede numerose passate di spazzola riscaldante. Quindi alla fine non si risparmia tempo. Ma i risultati finali sono analoghi.
Inoltre trattano i capelli in maniera "più dolce" e limitano i danni da calore eccessivo.

Taluni modelli rilasciano ioni negativi che, a detta dei produttori, sono utili per la salute del capello, mantenendolo sano e forte. Un aspetto solo vantato e tutto da dimostrare.

Insomma, riassumendo. Funzionano in modo diverso ma i risultati sono analoghi a quelli ottenuti da una tradizionale piastra. Sono facili da usare, non richiedono l'aiuto di un'altra persona. Un importante vantaggio risiede nel fatto che la migliore distribuzione di calore è maggiormente rispettosa dei capelli e tende a danneggiarli meno.