Straight Wizard spazzola, opinioni

Spazzola che pettina i capelli e nello stesso tempo li liscia grazie all'azione del calore. Ciò avviene unendo una tradizionale spazzola ad una piastra termica. Come funziona Straight Widard, opinioni sul prodotto, prezzo.


La spazzola lisciante rappresenta una interessante novità di questi ultimi mesi. Ha un doppio uso, come tradizionale strumento per pettinare i capelli, oppure come piastra per renderli più lisci passata dopo passata.

Prodotto molto pubblicizzato è Straight Wizard. In una sola passata pettina e stira. Steli in ceramica con punta arrotondata, diffondono uniformemente il calore rispettando il cuoio capelluto e gli stessi capelli.

Facile da usare, assolutamente intuitiva. Districa i nodi e scorre facilmente in qualunque direzione. La temperatura, fino a 230 °C, viene mostrata sul display digitale ed è regolabile dall'utente mediante i pulsanti sull'impugnatura.

Viene proposta durante le televendite, il prezzo che ho rilevato è di 49,90 euro più spese di spedizione. Ma in taluni negozi online la si trova a circa 10 euro in meno, ad esempio da BCTV o su Amazon. Nella confezione è compresa una custodia per riporre la spazzola o per portarla con noi quando siamo in viaggio.

Opinioni
Queste speciali spazzole riscaldanti hanno riscontrato un buon successo dal momento in cui sono state proposte al pubblico. Quali sono i loro punti di forza? Perché gli utenti dovrebbero acquistarle ed usarle in luogo di una tradizionale piastra?

Il primo aspetto sicuramente apprezzato è la salvaguardia dei capelli. Sebbene le temperature possano raggiungere valori ragguardevoli, il calore viene distribuito su una superficie più ampia e pertanto si concentra meno in un singolo punto.

Un altro importante aspetto è il (presunto) risparmio di tempo. Mentre li spazzolo, li pettino, li districo e li rendo più lisci.
Invero la piastra lisciante richiede più passaggi, dipendenti dal tipo di capelli e dall'effetto che vogliamo ottenere. E alla fine non è detto che ci si impieghi meno.
Ma ciò è ovvio se pensiamo che una tradizionale piastra agisce comprimendo i capelli e riscaldandoli da due lati. Mentre con la spazzola il calore è distribuito in una zona più ampia.

Inoltre c'è da dire che una piastra garantisce buoni risultati pressoché su ogni tipo di capello. Con le spazzole liscianti il liscio è invece meno perfetto, specialmente con capelli ricci o un po' spessi.

Insomma, ci sono pro e contro, vantaggi e svantaggi. Ma considerando il costo non troppo elevato ed il fatto che rispetta maggiormente i nostri amati capelli, credo possa valere una prova. Diverse persone l'hanno trovata davvero utile, magari per un uso giornaliero prima di uscire di casa, pettino e nel frattempo li liscio un po' rendendoli semplicemente meno mossi. Relegando invece alla piastra le acconciature che richiedono un liscio più definito.

Rimane da analizzare il prezzo, praticamente 40 euro (alcuni shop o televendite la propongono anche a 50 euro). Non è cifra da poco.

Sul mercato si trovano molte altre spazzole liscianti, spesso con costi inferiori. Alcune godono di un buon apprezzamento e vantano numerose recensioni positive. Taluni modelli prevedono un emettitore di ioni negativi per mantenere sani i capelli e un guanto termico per proteggere la mano dall'eccessivo calore.