Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere

Robot aspirapolvere completamente automatico e dalle caratteristiche avanzate. Effettua una mappatura dell'ambiente da pulire ed elabora il percorso migliore. Funzionamento intelligente grazie ai 12 sensori ed 3 processori. Opinioni sul prodotto. Prezzo.

I robot aspirapolvere stanno lentamente invadendo le nostre abitazioni, nel senso buono del termine ovviamente. Trattasi di apparecchi dalla forma circolare, più raramente quadrata, che girano autonomamente per le stanze e gli ambienti della casa pulendone le superfici.

Si muovono mediante ruote motorizzate. Integrano al loro interno un aspirapolvere con contenitore per raccogliere lo sporco. Si azionano da soli all'orario prefissato e tornano in automatico alla base per ricaricarsi.

In pratica noi non dobbiamo fare nulla se non impostarli inizialmente. Una volta deciso come farli agire li lasciamo fare autonomamente, e quasi ce ne dimentichiamo. L'unica accortezza è quella di svuotare al bisogno il contenitore della polvere.

I modelli più avanzati hanno una sorta di intelligenza artificiale che gli permette di comprendere appieno l'ambiente in cui si muovono. Analizzano gli spazi in tempo reale, evitano gli ostacoli e studiano il percorso più efficiente per trattare adeguatamente tutti i pavimenti senza sprechi di tempo ed energia.

Xiaomi Mi Robot è appunto un robot aspirapolvere dalle caratteristiche avanzate. Dispone di ben 12 sensori, tra cui dei laser, che gli permettono di raccogliere dati ed effettuare misurazioni 1800 volte al secondo.



L'intelligenza è fornita da tre microprocessori. Arm Cortex A7 quad-core, DSP (digital signal processor) S320 della Texas Instruments, ed infine in microcontroller Arm Cortex M3. Praticamente è una sorta di computer applicato però alle operazioni di pulizia.

Importanti i 12 sensori che gli permettono di rilevare velocità e inclinazione (accelerometro, giroscopio), distanza dalle pareti e presenza di ostacoli (laser e radar ad ultrasuoni), orientamento (bussola digitale), evitare gli scalini e collisioni con i muri o ostacoli, regolare la velocità della ventola di aspirazione e avvertire l'utente quando il serbatoio della polvere è pieno.

Il robot si sincronizza con l'app Mi Home per smartphone. Possiamo così programmare e controllare in tempo reale lo stato di avanzamento dei lavori, con tanto di mappatura degli ambienti e raffigurazione delle aree che sono state già pulite.

Dopo l'accensione inizia a studiare l'ambiente che lo circonda, e quindi si mette al lavoro seguendo il percorso più adatto a massimizzare il risultato nel minor tempo.

La batteria integrata da 5200 mAh gli fornisce una autonomia di 2,5 ore, sufficiente per circa 250 m² di superficie. Ad ogni modo è prevista una base di ricarica completamente automatizzata.

Motore ad induzione brushless per garantire una buona silenziosità operativa, efficienza e affidabilità nel tempo. Potenza di aspirazione 1800 pa. Temperatura di funzionamento da -5 a +40 °C. Aspiratore con elemento rotante nella parte centrale e ulteriore spazzola rotante laterale per arrivare negli angoli.

Protezione contro eccessiva scarica e carica, riscaldamento, sovraccarichi di corrente.
Tutti gli elementi meccanici ed elettronici sono stati testati per garantire una elevata resistenza e durata.

Insomma possiamo ben considerarlo un robot aspirapolvere al top. Probabilmente confrontabile ai più avanzati modelli iRobot Roomba dal costo ben superiore.
D'altronde Xiaomi si è già distinta in altri settori per la qualità dei suoi prodotti proposti a prezzi decisamente convenienti in rapporto a quanto offerto.

Lo Xiaomi Mi Robot è attualmente venduto dal negozio Gearbest in preordine a 399$, con uno sconto del 17% rispetto al normale costo di listino.