Rose stabilizzate che durano fino a 4 anni, prezzo

Non chiamiamoli fiori finti, sono delle vere rose che mediante una speciale tecnica possono essere conservate molto a lungo senza cure, anche alcuni anni. Come si stabilizzano le rose. Dove acquistarle ai prezzi migliori.

I fiori recisi, ed in particolare le rose, da sempre vengono inseriti in vasi di acqua per dare un tocco di colore e profumo alle nostre case.
Ma la loro durata è breve, una vigoria quasi effimera,che si esaurisce nel corso di pochi giorni. Dopodiché i fiori appassiscono.


Questo aspetto è in qualche modo sgradevole, non solo dal punto di vista estetico. E' come se, vedendoli appassire, vengano meno anche gli intensi sentimenti ed i significati profondi che gli infondiamo.

Ma c'è una soluzione, le rose stabilizzate. Queste subiscono un trattamento che gli permette di mantenere a lungo il colore ed il loro splendido aspetto.
La durata di una rosta stabilizzata varia a seconda della procedura impiegata dal produttore e la cura che ne abbiamo, si può andare da un minimo di alcuni mesi fino a più anni.

L'impatto visivo è impressionante. La tua bella rosa, lì ferma, senza acqua ne luce solare, sempre pronta a fornire il suo colore in ogni ambiente.

Uniche condizioni da rispettare: non bagnarle ed evitare i posti eccessivamente umidi, non esporle direttamente ai raggi solari.
Qualora si impolverano, utilizzare un phon con aria fredda e velocità al minimo, assolutamente non sciacquarle sotto l'acqua.

Come stabilizzare le rose
Ogni produttore ha le proprie tecniche, procedure e ricette segrete. Cionondimeno il procedimento più semplice si basa su pochi ingredienti.

Sostanzialmente immergiamo le nostre rose in una soluzione di acqua, glicerina e colorante.

La glicerina è il vero responsabile del processo, penetra nelle fibre e le stabilizza inibendo il contatto delle singole cellule con l'ossigeno ed altri agenti esterni. Possiamo quasi dire che le plastifichi, ma ciò non è propriamente vero dal momento che la consistenza non cambia molto, anzi i petali appaiono naturali al tatto.

L'acqua rende la glicerina più liquida, facilitando il suo percorso di risalita lungo lo stelo.

Il colorante ha uno scopo ben preciso, mantenere il colore invariato a distanza di tempo. Il colore naturale tende ad ossidarsi e virare nell'arco di pochi giorni, anche poche ore. Immettendo nella soluzione un colorante artificiale, l'aspetto cromatico rimane invariato per molto tempo.
E' grazie ai coloranti che i produttori possono proporre rose recise blu o perfettamente nere. La natura non ci ha ancora dotato di piante con tali caratteristiche.

Quanto costano, dove acquistarle
Il prezzo varia in funzione del produttore o del singolo venditore. La procedura di stabilizzazione non è poi così costosa, sopratutto quando applicata a diverse decine o centinaia di rose insieme. Ma i vari passaggi richiedono tempo, ed i ricarichi possono portare a costi non indifferenti.

Il sito Petali Di Rosa propone una grande varietà di rose stabilizzate, sia in colori naturali che con cromaticità sgargianti e inusuali, ad esempio le rose arcobaleno, quelle in nero puro o in varie tonalità di verde e blu.
Al momento, una singola rosa grande XL viene circa 12 euro, ma se ne possono comprare 6 di taglia XL o 12 di taglia media per circa 26 euro.

Sulla piattaforma Ebay si trovano numerose offerte riguardanti le Rose Stabilizzate. Sia esemplari singoli che set con più rose insieme, sono disponibili pressoché tutti i colori, dai più naturali fino a quelli inusuali e appariscenti.

Rose e Rose ha diverse composizioni. Prezzi non esattamente economici, specialmente per le creazioni con più fiori.

Diverse rose stabilizzate su Passionefiori, sia esemplari singoli che confezioni con più fiori insieme.

Si trova qualcosa anche su Amazon cercando con le parole Rose stabilizzate. Alcune offerte sono buone, altre un po' meno.