Sustenium Plus limited edition, a cosa serve, opinioni

Integratore alimentare con effetto tonico ed energizzante che si può assumere anche in acqua calda. Differenze con il Sustemium Plus classico. Ingredienti, prezzo, opinioni personali sul prodotto.

Primi periodi freddi, le temperature si abbassano e cambiano le esigenze nutrizionali per il nostro fisico. E' il momento buono per rafforzarlo, migliorando il sistema immunitario e fornendo quegli elementi che possono venire a mancare con la normale alimentazione.

Sustenium Plus Limited Edition, prodotto da Menarini, può risultare utile proprio in quei casi di aumentato fabbisogno di determinate sostanze. Può avere un effetto tonico energizzante, apporta vitamine, sali minerali e più di 5 grammi di amminoacidi per ogni dose.

Si assume facilmente, apriamo la bustina e versiamo la polvere in essa contenuta in un bicchiere di acqua, anche calda. Ha un piacevole aroma di arancia e ribes nero.

Questi gli ingredienti: Creatina monoidrato, L-arginina, correttore di acidità: acido citrico; beta alenina, magnesio ossido, potassio citrato, aromi, acido L-ascorbico (vitamina C), succo di barbabietola polvere, addensante: gomma arabica; edulcorante: sucralosio; oli vegetali (cocco, palma), ferro fosfato, maltodestrine, edulcorante: acesulfame K; zinco citrato, colorante: betacarotene; tiamina cloridrato (vitamina B1).

La confezione da 14 bustine ha un costo di listino di 14,90€.


Opinioni
La prima cosa che ci si chiede è quale sia la differenza tra il Sustenium Plus classico e questa Limited Edition. La tabella nutrizionale è identica, vitamine, minerali, 3 grammi di creatina, 2gr di arginina e 400mg di beta alanina.
Ciò che cambia sono gli aromi, presenza di gomma arabica, succo di barbabietola in luogo del succo di arancia e oli vegetali di cocco e palma.

Fondamentalmente questa formulazione, per quanto sia equivalente dal punto di vista nutrizionale, risulta più adatta nell'impiego con liquidi caldi. Insomma si trasforma in una piacevole tisana, risultando molto gradevole per riscaldarsi nei freddi periodo invernali.
Naturalmente possiamo assumerlo anche con acqua fredda.

Vi è poi una versione specifica per il periodo estivo, chiamata appunto Sustenium Plus Edizione Estate. Stessa formulazione di quella classica, ma al gusto di frutti tropicali piuttosto che arancia.

Purtroppo, qualunque versione si prenda, sono comunque presenti degli edulcoranti, dolcificanti artificiali.


A chi serve? In linea di massima può portare giovamento nei periodi di forte stress e impegno fisico, oppure per riprendersi dalla convalescenza post influenza.
Non presenta particolari controindicazioni, ma in caso di gravidanza e allattamento è necessario chiedere il parere di un medico. Lo stesso vale per l'assunzione per periodi prolungati.

In ogni caso tenete conto che si tratta di un integratore. Qualcosa in più di cui normalmente non si avrebbe bisogno. La stessa azienda produttrice dichiara espressamente che un integratore non sostituisce una dieta varia ed equilibrata ed un sano stile di vita. Insomma io eviterei di prenderlo a prescindere, quando non se ne ha realmente bisogno.
Tanto più che ha un costo non indifferente, al prezzo di listino ogni bustina viene oltre un euro, non poco.