Ombrello Inverso, Inside Out umbrella

Ha molteplici nomi tra cui Reverse umbrella o ombrello invertito. Si tratta di un ombrello che funziona normalmente nell'atto di riparare dalla pioggia, ma si apre quasi al contrario. Presenta alcuni vantaggi e permette di non bagnarsi mentre si entra in casa o in auto.

Scena tipica, dobbiamo entrare in macchina mentre sta piovendo, ma abbiamo l'ombrello aperto, e per chiuderlo è necessario che sia completamente fuori dallo sportello. Noi ci bagniamo un poco e l'ombrello una volta chiuso scolerà nell'abitacolo tutta l'acqua presente sulla sua superficie esterna.


Situazione simile quando usciamo dall'auto. Per aprire l'ombrello questo deve essere completamente fuori dall'abitacolo.

Lo stesso può avvenire quando entriamo o usciamo da casa. Non è possibile introdurlo nella porta quando è completamente aperto, e comunque una volta chiuso scola una grande quantità di acqua sul pavimento o tappeto.

Una interessante soluzione è rappresentata dall'ombrello inverso. Normalmente è rivolto verso l'alto, ma nell'aprirlo cambia la sua conformazione fino a diventare un classico ombrello circolare.
Nel video seguente viene rappresentato in dettaglio il suo funzionamento.



Più facile a farlo che a dirlo. Di fatto non cambia nulla per l'utilizzatore. Spingo verso l'alto per aprirlo, tiro verso il basso per chiuderlo. La vera differenza risiede in un doppio tessuto, quello esterno a contatto con la pioggia e quello più interno che appare solo quando l'ombrello è chiuso.

Insomma, l'idea è semplice ma al contempo geniale. Un tale strumento risolve i problemi più comuni del classico ombrello.
Se esco dall'automobile tiro fuori la punta appena sopra lo sportello, quindi spingo in alto per aprirlo completamente. Quando, al contrario, entro nell'automobile, basta portar dentro l'impugnatura, e tiro a me il blocco scorrevole per chiuderlo.
Facile, comodo ed efficiente.

Quanto costa, dove acquistarlo?
Diverse offerte sulla piattaforma Ebay cercando con le parole Ombrello Inverso oppure Ombrello Reverse. Tanti i colori disponibili, dai più classici e scuri fino a quelli più appariscenti e divertenti. Manico con impugnatura standard oppure con l'innovativa forma a "C" che lascia libere entrambe le mani durante l'uso.

Buone offerte anche sulla piattaforma Amazon. Alcune proposte godono della spedizione gratuita e vantano recensioni positive da parte di chi ha già comprato e provato tali oggetti.

In definitiva si tratta di un ombrello che in qualche modo appare classico, normale, una volta aperto non differisce poi molto dai modelli che abbiamo sempre usato in passato. Eppure questa piccola modifica nel sistema di apertura porta innovazione e vantaggi pratici.