Pentola a pressione per microonde, come funziona, opinioni, prezzi

Unire la versatilità del forno a microonde con la velocità della pentola a pressione. Si ottiene un nuovo sistema di cottura particolarmente rapido, che rispetta i cibi e fa risparmiare tempo e soldi.

Tutti più o meno conosciamo la pentola a pressione, strumento da cucina che grazie alla chiusura ermetica e una apposita valvola permette di ottenere temperature più alte rispetto alla normale acqua in ebollizione.

Ciò si traduce in tempi di cottura ridotti, particolarmente quando si va a cucinare la carne e soprattutto i legumi come fagioli e ceci.


La pentola a pressione per microonde presenta una struttura di plastica adatta al contatto e alla cottura di alimenti. Naturalmente deve essere utilizzata esclusivamente nel microonde e non si può poggiare sui tradizionali fornelli.

L'uso è semplice e non si discosta dalle pentole a pressione classiche. Inseriamo tutti gli ingredienti della nostra ricetta al suo interno, chiudiamo il coperchio ed accendiamo il forno a microonde regolandolo su una potenza fino a 900 watt.
Attendiamo il giusto tempo affinché la cottura sia terminata, tiriamo fuori la pentola, la apriamo ed eventualmente terminiamo la preparazione aggiungendo il condimento, ad esempio un filo di olio a crudo.

Preparare un ragù di carne in soli 10 minuti, cuocere il polpo in appena 15 minuti, 10 minuti per una zuppa di verdure, risotto in 11 minuti e la pasta con un tempo inferiore rispetto alla normale bollitura in acqua.

Ma i vantaggi non si limitano al tempo, la cottura a pressione in molti casi permette di mantenere inalterati nutrienti e gusto delle pietanze, per una cucina leggera e veloce.
Inoltre può essere impiegata anche per cuocere al vapore carne, pesce o verdure.

Ho visto una pentola di questo tipo in un punto vendita Kasanova. Marchio Prestige, costo 39,90 euro. Dimensioni contenute (14x24x24 cm) per riporla appunto nel tipico vano di un forno a microonde, capacità di 2.2 litri. Ripiano mobile per cuocere più alimenti contemporaneamente. Sistema di chiusura con valvola di sicurezza. Lavabile in lavastoviglie. Include un ricettario per iniziare a usarla fin da subito.

Su Amazon trovate una buona scelta di pentole a pressione per microonde. La più economica è la Smart Cooker dal costo di poco superiore a 10 euro. Dimensioni esterne 26 x 26 x 13 centimetri, diametro interno 18,5 cm.
La capacità è di 2,2 litri.
Ottima per cucinare legumi, stufati, zuppe e altre preparazioni. Valida anche per la cottura al vapore di un gran numero di alimenti vegetali o animali.

Probabilmente la più nota pentola a pressione per microonde è prodotta dal colosso americano Tupperware, lo stesso dei contenitori per alimenti in plastica. Capacità totale 3 litri, di cui 2 litri sfruttabili per i cibi. Coperchio con chiusura a baionetta. Manico di sicurezza. Valvola tarata per garantire internamente il raggiungimento di 112 gradi. Include un ricettario. La si trova su Ebay con costi intorno ai 100 euro.

Opinioni
Queste pentole a pressione in qualche modo replicano le funzionalità di quelle utilizzabili suo normali fornelli a gas. Alcuni test hanno evidenziato che i tempi di cottura sono buoni ma leggermente più lunghi dei modelli in acciaio per fornelli.

Importante rispettare la capacità massima per l'introduzione dei cibi, dobbiamo sempre lasciare uno spazio vuoto in alto per permettere la regolare formazione del vapore.

Non usare mai olio nelle preparazioni, neanche se questo componente è previsto dalla ricetta originale. La presenza dell'olio innalzerebbe le temperature interne provocando problemi più o meno gravi, fino al danneggiamento della struttura.
Se proprio volete donare una consistenza liquida aggiungete acqua o qualunque altro ingrediente contenente acqua, ma mai l'olio.

I primi tempi bisogna necessariamente impiegarli per conoscere il nuovo strumento e imparare a sfruttarlo al meglio. Ma una volta appreso come funziona. il percorso è in discesa e possiamo pensare di sperimentare quanto vogliamo con nuovi ingredienti e preparazioni.

Infine, fondamentale, prima dell'acquisto verificate che la pentola a pressione entri nel vano del vostro forno a microonde e che possa girare senza problemi.