Copper Chef pentole e padelle in rame, opinioni

Unire l'elevatissima conducibilità termica del rame, la versatilità dell'acciaio e l'antiaderenza della ceramica. Possibile grazie alle pentole e padelle della linea Copper Chef.

Nel corso del tempo, ovvero migliaia di anni di cucina, si sono succeduti i materiali più disparati per realizzare il pentolame. Da quelli più semplici e naturali, come la terracotta, fino ai più recenti high tech antiaderenti.

Le pentole Copper Chef uniscono i vantaggi di vari materiali, allo scopo di fornire all'utente una grande versatilità e facilità d'uso.

Il rame, è risaputo, presenta una eccellente conducibilità termica. Il calore si spande uniformemente e molto velocemente, permette di mantenere un elevato controllo durante le fasi di cottura. Molto apprezzato da chef e cuochi professionisti. Il cuore di queste padelle è appunto di rame e alluminio.


Il rivestimento interno è a base di ceramica, apprezzata in particolar modo per le sue proprietà anti aderenti. I cibi non si attaccano ed è possibile cuocerli anche senza grassi aggiunti. Ovviamente non contiene PTFE e PFOA che risulterebbero dannosi per la salute. Inoltre la ceramica resiste ad altissime temperature.

Infine l'acciaio, che costituisce il fondo delle Copper Chef. Contribuisce ad una uniforme distribuzione del calore e al contempo, per via del contenuto in ferro, ne permette l'impiego su qualunque tipo di fornello, anche quelli ad induzione.

Importante l'innovativa forma quadrata, questa offre il 25% in più di capienza a parità di spazio occupato.

I manici sono in acciaio, ciò unito alle doti di resistenza alla temperatura degli altri materiali, ne consente l'uso anche in forno, fino a 450 gradi °C.


Si possono acquistare chiamando i numeri che compaiono in sovraimpressione durante le televendite oppure direttamente dallo shop online BCTV.
Personalmente le ho viste anche su Amazon, sempre le originali Copper Chef proposte allo stesso prezzo.

Al momento in cui scrivo sono disponibili in due set.
La padella quadrata bassa, con coperchio in vetro e tre coltelli dello stesso colore e marchio. Prezzo 39,90€.
La pentola quadrata alta è invece inclusa in un kit da 9 pezzi comprendente il cestello per cuocere al vapore, griglia per arrosti, cestello per friggere utilizzabile come scolapasta, coperchio in vetro, ricettario e un set di mestoli per cucina. Prezzo 59,90€.

Opinioni
Padella e pentola dalle buone prestazioni ed elevata facilità d'uso grazie al rivestimento anti aderente. Non hanno limiti, si usano su tutti i fornelli e persino in forno.
Si puliscono facilmente, all'occorrenza anche in lavastoviglie.
A mio avviso risulta molto utile la forma quadrata per via dello spazio in più che offre.

Considerando la differenza di prezzo non eccessiva tra i due kit, ritengo che quello da 9 pezzi sia decisamente più versatile e completo.

Unico appunto sulla resistenza. In passato ho avuto modo di usare diverse padelle con rivestimento in ceramica antiaderente, trovandole funzionali e valide. Ma dopo un periodo più o meno breve le proprietà antiaderenti sono venute a mancare.

Magari però queste Copper Chef sono migliori, in effetti nel sito e nel video della televendita si parla espressamente di garanzia a vita, se dovessero scheggiarsi, rompersi o danneggiarsi in qualche modo, si può chiedere un rimborso.


Ho cercato altre recensioni e commenti sul web, trovandone diverse centinaia in Inglese QUI. Per la maggior parte sono positive, ad ogni modo qualcuno parla di perdita di anti aderenza dopo solo pochi mesi d'impiego. Non saprei se dipenda davvero dalle pentole oppure se sia colpa dell'utilizzatore.

A tal proposito vi invito a leggere alcune norme generali circa uso, pulizia e manutenzione di qualunque pentola o padella antiaderente.

In un altro articolo di questo stesso sito abbiamo descritto le padelle Copper Pan Starlyf, anch'esse proposte durante le televendite, con rame e ceramica per il rivestimento antiaderente.