Lampade di sale, benefici, a cosa servono, opinioni, prezzi migliori

Illuminano l'ambiente con una piacevole luce calda e rilassante, in più rilasciano ioni negativi che purificano l'aria. Cosa sono e a cosa servono le lampade di sale rosa dell'Himalaya. Acquistarle al prezzo più basso.

Oggetto di arredamento e al contempo benefico. Una lampada di sale permette appunto di illuminare, ma grazie al colore rosa del sale himalayano, la luce che ne fuoriesce è in qualche misura arancione, molto calda e piacevole agli occhi.
Per i principi della cromoterapia una fonte luminosa con tali caratteristiche può rilassare, migliorare l'umore e favorire il sonno.

Grazie alla combinazione di sale, acqua, luce e calore vengono inoltre rilasciati benefici ioni negativi, i quali purificano l'aria rendendo inattive diverse particelle inquinanti. Riequilibra l'eccesso di ioni positivi favorendo il benessere e la concentrazione, limitando al contempo stati di malessere come emicranie e stress.

Come funziona. Il principio è puramente chimico, in pratica è uno ionizzatore naturale. Il sale, grazie al calore e alla luce che fuoriescono dalla lampadina, reagisce a contatto con le molecole di acqua presenti nell'aria, rilasciando nell'ambiente ioni di sodio e cloruro, questi ultimi con carica negativa. La quantità di ioni negativi immessi è direttamente proporzionale alle dimensioni della lampada, o più propriamente alla sua superficie.

Efficacia, dimensioni lampada - Queste sono le linee guida per la scelta della lampada in base al locale da ionizzare:

<3 Kg - max 10m²
6/7 Kg - 20m²
10/12 Kg - 30m²
25 Kg - 50m²
30 Kg - 60m²

Ovviamente si tratta solo di indicazioni di massima, nessuno ci vieta di mettere una lampada piccola in una normale stanza, i benefici saranno minori ma comunque presenti.


Le lampade di fattura migliore provengono da miniere di cristalli di salgemma formatisi centinaia di milioni di anni orsono. Ogni pezzo è in qualche modo unico per dimensioni, forma e colore. Pertanto è praticamente impossibile trovare due lampade di sale naturale completamente identiche.

Dove acquistarle, prezzi migliori
Le lampade di sale vengono vendute in negozi specializzati in prodotti naturali oppure in piattaforme e shop generici. Nel seguito alcune segnalazioni per acquistarle a prezzi convenienti.

Tante offerte interessanti su Amazon: Lampade di sale. Le più piccole di 3-6 chilogrammi sono spesso utilizzate come soprammobili, magari da posizionare sulla scrivania vicino al computer, TV o altre apparecchiature elettroniche. Quelle di dimensioni maggiori, con peso di diverse decine di chili, rappresentano invece dei veri e propri pezzi di arredamento. Ne trovate di tipologia standard con forma di cristalli naturali oppure lavorate. In ogni caso i prezzi appaiono convenienti.

Enorme quantità di proposte sulla piattaforma Ebay: lampade di sale. Quelle di forma classica hanno una struttura semi cilindrica a punta. Poi ci sono i bracieri con una base semi sferica e tanti cristalli più piccoli all'interno, replicano l'estetica di un vero braciere con carboni ardenti. Quelle rifinite presentano invece una superficie liscia ed hanno le fattezza di una sfera, cuore, piramide o sculture con vari soggetti. Grande scelta e ottimi prezzi.

Lo shop web Lampadedisale è specializzato espressamente in questo settore. Importa direttamente grandi cristalli di prima scelta dalle miniere in Pakistan, e li trasforma in lampade con materiali e collegamenti elettrici sicuri e a norma di legge. Propone i classici modelli piccoli e medi, fino ai più grandi da arredamento da diverse decine di kg.

Nei prossimi giorni Lidl proporrà in offerta le sue lampade a cristalli di sale. In versione a blocco unico o braciere di fuoco, entrambi con lampadina elettrica da 15 watt (prezzo 9,99€ l'una), oppure i più economici portalumini tea candle (7,99€ la coppia).

Diverse belle lampade nei negozi Macrolibrarsi, Giardinodeilibri e Lampadedisale(it). Vi trovate anche modelli particolari, non facilmente reperibili negli altri shop.