Asciugatrice elettrica Speedy Dry da Mediashopping

Asciugabiancheria funzionante mediante collegamento elettrico. Permette di asciugare fino a 10 Kg di panni in modo naturale all'interno della propria casa. Come funziona. Vantaggi. Opinioni sul prodotto. Prezzo.

Non sempre è possibile stendere i panni al sole per farli asciugare. Magari fuori piove o è nuvoloso, l'aria è troppo umida, non possiamo farli sgocciolare sui balconi sottostanti. In talune zone e città è proprio vietato mettere stendini visibili all'esterno per questioni estetiche.

Fortunatamente esistono altre soluzioni per asciugare i panni. Molti stendini possono essere usati all'interno di casa, magari ci si mette più tempo ma il risultato è accettabile. Vi sono poi le asciugatrici, riscaldano e girano i panni per rimuovere l'umidità nei tessuti.

Speedy Dry unisce le funzionalità degli stendini a quelle delle asciugatrici. Si presenta con una struttura verticale a forma di fungo. Nella parte superiore troviamo i bracci su cui appendere i panni mediante delle tradizionali grucce (stampelle appendiabiti).
In basso il blocco motore, con resistenza per riscaldare l'aria, e la ventola che la movimenta verso l'alto in un moto circolare.

L'azione di aria calda in movimento asciuga dolcemente i tessuti mantenendoli morbidi e con le fibre distese, d'altronde i panni sono posizionati in verticale e grazie al peso (forza di gravità) tendono naturalmente ad allungarsi e distendersi limitando le pieghe, e possono quindi essere stirati con grande facilità.

Queste le caratteristiche tecniche:
Timer programmabile per asciugare varie tipologie di tessuti
Dimensioni: 160cm altezza, 65cm diametro
Assorbimento 1200 watt
Struttura resistente in alluminio e plastica
Portata massima 10 Kg (vestiti bagnati)

Venduta da Mediashopping, si può acquistare chiamando il numero che appare durante la televendita, oppure dallo shop online ufficiale: Asciugatrice Speedy Dry.
Al momento in cui scrivo il prezzo è di 89,90 euro più spedizione.

Opinioni
Quando non possiamo stendere i panni fuori, sia per problemi stagionali che per altre limitazioni, gli strumenti da impiegare dentro casa risultano fondamentali.

Il classico stendino da interni sostanzialmente svolge lo stesso compito di quelli all'esterno, i panni rimangono ben distesi ma i tempi per l'asciugatura possono risultare molto lunghi. C'è persino il rischio di muffe, dispersione di umidità eccessiva nell'ambiente e formazione di condensa sulle pareti. Motivo per cui alcuni scelgono di associare allo stendino un buon deumidificatore.

L'asciugatrice è in generale molto rapida e non disperde umidità nell'ambiente. Ma consuma parecchia corrente e i panni che ne escono risultano stropicciati e pieni di pieghe, al punto che risulta più difficoltoso stirarli.

Questi stendini ad aria calda in qualche modo cercano di unire i due sistemi. Chiamati anche asciugabiancheria elettrici oppure semplicemente dry baloon, dal nome di un famoso modello sul mercato.
L'aria in movimento arriva a circa 65-70 gradi °C, favorisce l'evaporazione e rende più rapida l'asciugatura. In ogni caso i tempi sono sensibilmente superiori rispetto ad una asciugatrice.

Inoltre c'è sempre il problema della condensa. In quanto materia, l'umidità non si crea e non si distrugge, insomma da qualche parte il vapore acqueo deve pur andare a finire. Pertanto anche in questo caso sarebbe consigliabile l'impiego combinato con un deumidificatore.

Nota curiosa, qualcuno sfrutta tali strumenti lasciandoli agire a vuoto e senza alcuna copertura per scaldare l'aria nelle stanze di casa. Sfruttandoli in pratica come dei termoventilatori.


Apparecchio sicuramente utile, specialmente nei frangenti in cui non possiamo stendere i panni all'aria. Costa un po' di più rispetto ai concorrenti, ma vanta una potenza maggiore e la possibilità di essere facilmente montato e smontato, e quindi riposto con facilità quando non ne abbiamo bisogno.

Qualora fosse pieno, c'è il rischio che i capi si tocchino, e risulti meno veloce l'asciugatura. In tal caso, qualcuno consiglia di stopparlo a metà del ciclo per cambiare la posizione degli indumenti da asciugare, e quindi farlo riprendere.
Importante che i panni siano solo umidi e non bagnati, quindi ricordatevi di usare la centrifuga della lavatrice ai massimi giri per eliminare più acqua possibile prima di stenderli.