Maalox Plus, prezzo, opinioni, a cosa e a chi serve

Medicinale per trattare iper acidità gastrica, dispepsie e meteorismo, nonché stati dolorosi correlati come bruciori, dolori gastrici ed esofagiti, utile anche come coadiuvante nella terapia dell'ulcera gastroduodenale.

Maalox Plus si basa su tre principi attivi: magnesio idrossido 3,65 g, alluminio idrossido 3,25 g, dimeticone 0,50 g. L'impiego di più sostanze attive gli dona efficacia nel trattamento di diversi sintomi fastidiosi legati all'acidità eccessiva nello stomaco.

Disponibile in due formati:
Sospensione orale - la posologia tipica è di 2-4 cucchiaini oppure 1-2 bustine, 4 volte al giorno, da assumere 20-60 minuti dopo i pasti principali e prima di coricarsi. Eventualmente si può diluire anche in acqua o latte.
Compresse masticabili - 2-4 compresse 4 volte al giorno, ben masticate o sciolte in bocca, assunte 20-60 minuti dopo i pasti principali. Si possono ingerire così come sono oppure aiutandosi con acqua o latte.

Farmaco di libera vendita, da banco, si può comprare senza alcuna ricetta o prescrizione medica. Bisogna comunque ricordare che si tratta pur sempre di un medicinale, con controindicazioni, interazioni con altri farmaci ed effetti collaterali, prima dell'uso consultare sempre il foglietto illustrativo.

Il prezzo consigliato per la confezione da 30 compresse è di circa 7 euro, ma in giro si trova generalmente a meno grazie agli sconti praticati da alcune farmacie e parafarmacie. Prezzi convenienti qui e qui.

Opinioni
Quando si parla di bruciore di stomaco, gastrite ed esofagite, Maalox è un nome importante. In passato era praticamente il re dei farmaci contro l'iperacidità, conosciuto ed utilizzato da un gran numero di persone. A volte anche a sproposito, o per alleviare disturbi sui quali risultava in realtà poco efficace.

Poi vennero farmaci più specifici e maggiormente efficaci contro determinati sintomi. Esempi in tal senso sono il Gaviscon per l'esofagite da reflusso, oppure i vari pantoprazolo, esomeprazolo, lansoprazolo e gli altri inibitori della pompa gastrica.

Maalox si è quindi evoluto in Maalox Plus, aggiungendo un antimeteorico alla sua formulazione base. Ma ne esistono anche versioni specifiche contro il reflusso.

Funziona, su questo non ci sono dubbi. È maledettamente efficace e, cosa importante, agisce molto rapidamente. D'altronde quando abbiamo i tipici bruciori allo stomaco, vogliamo che vengano annullati il prima possibile.

Non costa molto e si trova in qualsiasi farmacia e parafarmacia. Invero la confezione di compresse non dura molto se ne facciamo un buon uso.

Molte persone preferiscono le compresse masticabili per la comodità di assunzione. Si possono appunto masticare o sciogliere in bocca, il gusto non è proprio sgradevole ma è preferibile berci dopo un po' di acqua.
Qualcuno trova la sospensione orale meno efficace, addirittura c'è chi ha rilevato un peggioramento dei sintomi a causa del forte gusto di menta.


Ricordiamo comunque che si tratta di un medicinale, e come tale non va sottovalutato e preso alla leggera. Utile per trattare i sintomi passeggeri e intensi, ma non per un uso prolungato.

Allevia i bruciori ma non è curativo, nel senso che non elimina le cause che hanno prodotto tali fastidi. Questo è anche il motivo per cui, qualora i sintomi persistano, è bene consultare un medico gastroenterologo per comprendere meglio la natura del problema ed eventualmente risolverlo. A volte basta modificare la propria alimentazione, eliminando alcuni cibi o bevande, per trarne grandi benefici.