Ever Brite luce led solare da esterni con sensore

Si ricarica con la luce solare grazie al pannello integrato, si accende automaticamente al buio e quando rileva movimento. Si installa facilmente e non ci sono batterie da cambiare. Cos'è e come funziona Everbrite. Prezzo. Opinioni sul prodotto.

Le luci solari da esterni con batteria ricaricabile sono la soluzione migliore per illuminare spazi quali terrazzi, viali, cortili, scale e zone del giardino in cui non abbiamo la normale energia elettrica.

Ever Brite quando fa buio si accende automaticamente generando una luce soffusa, leggera ma sufficiente per indicare un percorso e riuscire a camminare nel buio. Con batteria completamente carica (ovvero se il pannello riceve luce solare diretta per almeno 9 ore), l'autonomia di questa luce soffusa è di circa 12 ore.

Quando gli si passa davanti, il sensore rileva la nostra presenza e fa accendere la lampada al massimo della sua potenza. Dopo 15 secondi in cui non rileva alcun movimento, torna nella modalità di risparmio energetico con luce soffusa.

Semplicissima l'installazione, sul lato posteriore un adesivo permette di fissarla pressoché su ogni superficie.

Tutto ciò che dobbiamo fare è posizionare la lampada in un posto da illuminare nelle ore notturne, verificando che quel punto sia anche irradiato dai raggi solari durante il giorno (necessario per la ricarica).

Ever Brite viene solitamente proposta durante le televendite ma si può acquistare anche online. Al momento in cui scrivo il prezzo per 2 unità è di 29,99 euro più spese di spedizione, complessivamente ogni lampada viene a costare circa 20 euro tutto compreso.


Opinioni
Queste luci rappresentano una buona soluzione per fornire durante le ore notturne una gradevole illuminazione, senza preoccuparsi di stendere cavi e realizzare quindi alcun impianto elettrico.
La fonte luminosa è autonoma, si carica durante il giorno e genera luce quando invece è buio.

Va da sé che per ricaricare al meglio la batteria interna devono necessariamente ricevere luce durante il giorno. Quindi è fondamentale posizionarle in punti assolati. Ciò è particolarmente importante nei periodi in cui il sole è poco intenso (es inverno) o parzialmente coperto dalle nuvole, e dobbiamo quindi sfruttarlo al massimo.

Mi piace il fatto che non sia necessaria alcuna installazione, rimuoviamo la copertura dell'adesivo 3M e poggiamo la lampada nel punto che desideriamo. Eventualmente possiamo fissarla anche con le viti in dotazione.

Qui trovate diverse centinaia di commenti e recensioni in Inglese che riguardano Ever Brite. Mediamente appaiono positivi. Gli utenti apprezzano in particolar modo la facilità di installazione e la generale efficienza.

Qualcuno sostiene che per caricare la batteria interna siano sufficienti anche solo 6 ore di esposizione al sole per riuscire poi a coprire l'intera notte, purché si tratti di sole diretto.
La quantità di luce emessa nella modalità standard è ovviamente bassa, fioca, ma sufficiente per individuarla come punto luce ed utile come segna percorso.

Passandoci davanti si attiva il sensore, e la luminosità raggiunge il 100% per alcuni secondi. Tenete comunque a mente che si tratta di soli 80-100 lumens. Non illumina certo a giorno ma è valida per riuscire a vedere al buio ad una moderata distanza.


Vi sono altresì diversi commenti negativi, qualcuno sostiene che le Everbrite tutto sommato funzionano bene, ma che non siano poi molto affidabili nel tempo.

Parlando di alternative, potreste prendere in considerazione le luci led con pannello solare e sensore di movimento a marca MPow.
Carica mediante pannello solare ad alta efficienza, anche con sole non diretto, batteria da 1200 mah, 8 led, sensore di movimento, 3 diverse modalità di funzionamento:
Strong light - il crepuscolare la accende alla massima potenza quando fa buio
Dim light sensor - sempre accesa al buio in modalità economy, al passaggio davanti al sensore si attiva a piena potenza
Sensor mode - spenta di giorno e notte, durante la notte al passaggio davanti al sensore si attiva a piena potenza

Economica, funzionale, e considerata affidabile nel tempo, c'è gente che ne è molto soddisfatta usandola da più di un anno.
Il modello base costa circa 13 euro compresa spedizione, ma sono disponibili anche quelle più grandi con 20 led, oppure da 24 led che fanno luce sia frontale che laterale, oppure quella maggiore da 54 led.
Tutti i modelli godono di un gran numero di opinioni e recensioni positive.
A voi la scelta.