Yoyo tubo estensibile di qualità by Fitt, opinioni

Tubo di irrigazione estensibile per giardino, balconi e terrazzi. Compatto, leggero, pratico, non si attorciglia, dotato di pistola multigetto. Prodotto di alta qualità completamente Made in Italy, rinforzato, anti rottura e con garanzia di ben 5 anni.

Da sempre utilizziamo tubature per trasportare l'acqua da un luogo all'altro. Nel piccolo scenario di un giardino, il tubo ideale è flessibile e mobile, lo spostiamo dove ne abbiamo bisogno e lo arrotoliamo quando non ci serve più.

Recentemente sul mercato sono apparsi diversi tubi estensibili. Hanno il vantaggio di allungarsi raggiungendo le loro reali dimensioni solo quando sono in uso, ovvero sotto la pressione dell'acqua. Chiudendo il rubinetto si ritraggono diventando molto leggeri, poco ingombranti e quindi trasportabili più facilmente.

Un prodotto molto valido in tal senso è il tubo Yoyo by Fitt. Leggero, compatto, comodo ed estensibile. Completamente Made in Italy e con 5 anni di garanzia. Non si attorciglia, non crea grovigli e non fa nodi.

Tubo e raccordi sono tutt'uno, già montati e a prova di goccia. Sistema acquastop che blocca il flusso quando si staccano i raccordi dalla pistola o dal rubinetto.

Ha in dotazione una pistola multigetto. Ideale per tutti gli utilizzi indoor e outdoor, per innaffiare o per pulire. Molto resistente, anche schiacciando il tubo sotto il peso di una automobile il flusso di acqua non si interrompe. Una volta richiuso occupa poco spazio e si può riporre ovunque.


Yoyo è disponibile in diverse misure: 8, 15, 20 e 30 metri. Ovviamente queste sono le dimensioni del tubo alla sua massima estensione.
I prezzi variano in funzione della lunghezza, si va da un minimo di 20 euro circa per quello piccolo da 8 metri, e si arriva ad oltre 40 euro per il 30 metri.

Lo si trova nei negozi specializzati in giardinaggio. Personalmente l'ho visto a buoni prezzi sulle piattaforme Amazon e Ebay.

Opinioni
Avete presente quei tubi estensibili di colore verde o blu che proponevano nelle televendite? Chiamati con nomi tipo Magic Hose o stretch hose. Inizialmente venivano diverse decine di euro, ma oggi si trovano intorno ai 10 euro un po' dappertutto, dalle bancarelle ai supermercati. Ebbene scordateveli.

Quelli erano tubi davvero di bassa qualità, estremamente delicati e soggetti a rotture anche se trattati con ogni riguardo. C'è chi riusciva ad usarli per una stagione, chi solo 2 mesi, quello che ho comprato io è durato si e no 2 settimane. Fortuna che almeno la pistola l'ho recuperata.

Questo Yoyo è su un livello qualitativo completamente diverso, decisamente alto. Il produttore ha ripreso l'idea del tubo estensibile migliorandone però struttura, materiali e resistenza. Il risultato è un tubo fatto per durare nel tempo, tanto più che la casa lo garantisce per ben 5 anni. Difficilmente trovate uno strumento di questo tipo con una garanzia così lunga.

Certo costa un di più dei vari tubi cinesi più o meno anonimi, ma tenendo conto della durata dello Yoyo e conseguentemente del non doverlo cambiare spesso, acquistarlo è probabilmente un buon affare.