Montalatte Skiumì di Bimar, recensione completa

Apparecchio specifico per montare il latte creando una deliziosa schiuma, perfetto per realizzare un ottimo cappuccino. Ma si può usare anche in altri ambiti. Come funziona. Quanto costa. Recensione completa del prodotto con opinioni personali.

Montalatte, cos'è
Questi strumenti vengono chiamati con i nomi più disparati: montalatte, schiumalatte, cappuccinatori, schiumatori o semplicemente scaldalatte.

Permettono effettivamente di riscaldare il latte. Ma la funzione principale viene svolta da una frusta che, girando molto velocemente, incorpora aria all'interno del liquido creando una schiuma soffice e cremosa.

Versando questa schiuma nel caffè possiamo ottenere un fantastico cappuccino, come o ancora meglio del bar.

Ma anche il semplice latte così trattato risulta molto più buono al palato. Inoltre questo montalatte può essere impiegato per diverse altre preparazioni, maggiori informazioni in proposito più avanti in questa recensione.

Bimar Skiumì
L'italianissima azienda Bimar propone il suo montalatte, facile nell'uso ma al contempo efficiente e versatile.

Linea estetica gradevole dalle forme sinuose. Esterno di colore bianco. Il recipiente per i liquidi è in metallo con rivestimento antiaderente per una più semplice pulizia. Tappo in materiale plastico.
Guarnizioni in gomma sul recipiente e sul tappo garantiscono una buona tenuta stagna evitando schizzi e sversamenti.

Cordless, senza fili. La base si collega ad una presa di corrente e Skiumì viene alimentato semplicemente poggiandolo su di essa.

3 funzioni in 1:
- Montalatte a caldo
- Montalatte a freddo
- Scaldalatte

Assorbimento massimo 500 watt. Indicazione della funzione mediante led colorato sul pulsante di attivazione.
Capacità minima 115 ml.
Capacità massima 160 ml impiegando la frusta, oppure 250 ml usandolo semplicemente come scaldalatte.

Le varie capacità sono indicate direttamente sulla superficie del recipiente interno, in tal modo possiamo facilmente regolarci circa la giusta quantità di liquido da inserire.

Maggiori informazioni, scheda tecnica e manuale di istruzioni sul sito ufficiale Bimar: Skiumì.
Prezzo di listino 40 euro. Si può acquistare in negozi dedicati agli elettrodomestici, sia fisici che online, potete trovarlo ad esempio su Amazon.

Recensione, prova completa
Skiumì è davvero facile da usare. Innanzitutto bisogna collegare la base ad una presa di corrente. Inseriamo il latte (o altro liquido) all'interno di Skiumì rispettando la capacità minima e massima. Quindi poggiamo il montalatte sulla base e premiamo il pulsante frontale per accenderlo.

Queste le modalità disponibili:
Monta e riscalda - La spia diventa di colore fucsia. Il processo dura circa un minuto e mezzo, ma il tempo è comunque dipendente dalla quantità e temperatura iniziale del liquido.
Monta a freddo - Si accede a questa modalità mantenendo premuto il pulsante di accensione per 3 secondi. Spia di colore blu. Il latte viene montato ma non riscaldato.
Solo riscaldamento - In questo caso dobbiamo rimuovere la frusta interna. Inseriamo il liquido e premiamo il pulsante.

Qualunque modalità scegliamo, alla fine del processo la spia assume un colore rosso e lampeggia per alcuni secondi.
Ottimo l'isolamento del calore, la superficie esterna rimane sempre fredda e non c'è rischio di scottarsi.

Dal momento che la potenza è di alcune centinaia di watt, per sicurezza si è preferito adottare una spina schuko.
Il cavo di alimentazione misura circa 70 centimetri. Va bene se avete una presa più o meno alla stessa altezza sul piano in cui volete utilizzarlo, in caso contrario si dovrà ricorrere a una prolunga.

Il contatto tra Skiumì e base è a 360°, non c'è una posizione precisa, basta posizionarlo al centro affinché sia pronto per funzionare. I contatti sono ovviamente incassati per aumentare la sicurezza evitando che vengano toccati accidentalmente.

Come già detto, i tempi sono rapidi, in meno di 2 minuti otteniamo una schiuma di latte densa e corposa. Se vogliamo ancora più schiuma possiamo ovviamente avviare due programmi in successione, ad esempio si monta prima il latte a freddo e poi si fa un ciclo a caldo per scaldarlo.

L'apparecchio si arresta automaticamente quando la schiuma di latte raggiunge la temperatura di 68 gradi °C. Unendola al caffè si ottiene un ottimo cappuccino, gradevole al palato e caldo al punto giusto.

Attendendo un po' di tempo o aprendo il coperchio la temperatura tende naturalmente a scendere, pertanto se lo volete ben caldo dovete sbrigarvi.

I risultati migliori si ottengono con latte intero, non scremato. Con quello parzialmente scremato si comporta comunque abbastanza bene.

Con il latte vegetale il risultato è apprezzabile solo se utilizziamo prodotti con una buona percentuale di grassi, se troppo liquidi e acquosi la schiuma non viene bene.
Ma ciò è del tutto normale, intuitivo, d'altronde non è possibile ottenere della buona schiuma da semplice acqua, sia pure zuccherata o arricchita di micronutrienti e vitamine.

Molto veloce l'operazione di pulizia. Di solito basta inserirvi all'interno un po' di acqua, sciacquarlo e infine passare un panno morbido per asciugarlo. Eventualmente possiamo impiegare qualche goccia di detergente per piatti.

Importante comunque non far arrivare l'acqua sulla base e sul fondo dove ci sono i contatti elettrici.

Usi alternativi
Abbiamo uno strumento in grado di miscelare e scaldare allo stesso tempo, e queste due funzionalità sono utili in diversi ambiti.

Intendiamoci, la casa lo propone come montalatte, e tale deve essere considerato. Eventuali usi diversi, non contemplati dal manuale, sono a responsabilità dell'utente.
Fatta questa dovuta precisazione, vi presento alcuni usi alternativi.

Cioccolato caldo - fantastico, eccezionale come apparecchio per creare una buona cioccolata a partire da un preparato tipo Ciobar o di altre marche.
Ecco come fare. Inserire latte fino al massimo livello dell'uso con la frusta (150-160ml). Accendo Skiumì, rimuovo il coperchio, apro la busta del preparato e verso lentamente il suo contenuto. La frusta girando scioglie il preparato velocemente e uniformemente.
Alla fine ottengo una bevanda deliziosa, senza grumi, subito pronta da bere, della giusta densità e con una sublime schiuma superficiale.

Sinceramente, ho provato altre volte a fare la cioccolata calda a casa, ma non mi era mai venuta così buona.

Tè Matcha - il tè verde giapponese di altissima qualità utilizzato anche in prestigiosi cerimoniali. Si tratta di una polvere finissima di colore verde acceso che deve essere miscelata ad acqua con temperatura massima di 80 gradi.

Il metodo di preparazione classico prevede l'impiego di strumenti in bambù e ciotole di ceramica. Ma all'atto pratico si può realizzare in modi molto più veloci.
Nello Skiumì inseriamo acqua per 150 ml circa. Premiamo il pulsante di accensione e aggiungiamo la punta di un cucchiaino di matcha in polvere avendo l'accortezza di versarlo poco per volta nella parte centrale dove gira la frusta. In meno di 2 minuti otteniamo un'ottima bevanda salutare.

Matcha latte - bevanda oggi molto in voga e servita da diversi bar attenti alle nuove tendenze. Presenta un colore verdognolo acceso, risulta ricca in nutrienti e antiossidanti.
Si prepara come sopra, usando però 150-200 ml di latte. Ovviamente possiamo gustarla sia calda che fredda.

Conclusioni
Un elettrodomestico facile da usare, versatile ed efficiente. Ideale per gli amanti del cappuccino, ben si presta anche ad altre preparazioni. Insomma funziona bene e avendolo disponibile in cucina si tende ad usarlo con una certa regolarità.
Il prezzo è adeguato, è proposto da una azienda italiana e gode di una regolare garanzia.
A mio avviso è un buon acquisto.